Speciale "Le Chitarre di Edge"

(a cura di MARTI e DADE VOX 07)

Un regalo per voi: ecco una lista di TUTTE (o quasi tutte) le chitarre di The Edge!

 

 

Bond Electric Light

E' una chitarra senza tasti, che da a Edge un suono strano. Sembra che questa chitarra venga usata per l’uscita di "One Tree Hill".

 

Dobro Steel String (acciaio)

Edge ha menzionato questa chitarra in un’intervista. L’ha comprata per 150 dollari in America.

 

Epiphone Lap Steel 1945

Edge ha menzionato questa chitarra in un’intervista a "Guitar Player" nel giugno 1985. Ha comprato questa chitarra nel 1982 al Gruhn's Guitars in Nashville (Tennesse/ USA). È stata usata per l’album War e sul palco durante "Surrender".

 

 

Fender '62 Jaguar (blu metallico)

E' la chitarra che si può vedere nel video di "Electrical Storm".

 

Fender Stratocaster (nera)

The Edge sembra che abbia 4 di queste chitarre, ma di anni diversi: 1964, 1979, 1980 e una di anno sconosciuto. Ognuna di loro la propria mascherina nera. Si può vedere una di queste nel video di "Where the Streets Have No Name" . Il corpo nero di questa mostra graffi nel retro della chitarra provocati dalla cintura di Edge. Una chitarra diversa(1979)è stata firmata 2 volte da Bono. Nel 1988 a Edge è stato chiesto di firmare una chitarra che doveva poi essere presentata all’Hard Rock Cafè di New York. Un giorno decise di andarci e si recò al cafè con Bono e una chitarra. Davanti al cafè c’era una lunga coda e un buttafuori, che disse a Edge di rispettare la coda come tutti gli altri. Edge replicò:”Io sono The Edge. Vorrei entrare” ma il buttafuori continuò a dirgli che doveva rispettare la fila. Così Edge decise di andarsene. Allora Bono prese la chitarra e la autografò lui stesso con un pennarello rosso. L’autografo, ora sbiadito, recita ‘Bono, 88’. Quando la chitarra fu presentata al cafè il direttore la rifiutò perchè non era stata firmata da The Edge! Nel 1993, la chitarra è stata ripresentata a Bono per essere risiglata e lui rise quando gli ricordarono la storia. Bono riautografò la chitarra, ma edge si incazza sempre e si riufiuta si firmarla.

 

Fender Stratocaster (nera)

Ha una mascherina bianca. È stata usata durante il Lovetown Tour.

 

 

Fender Stratocaster (nera)

Ha una mascherina bianca. Questa chitarra è davvero caratteristica perchè sul corpo ha disegnato uno scheletro.

 

Fender 50s Stratocaster (naturale)

Questa chitarra ha una mascherina bianca e un manico di palissandro. È stata usata per la versione album di "Stuck in a Moment You Can't Get Out of" e "In a Little While" e durante l’Elevation tour per "Stuck in a Moment...". Si pensa che Edge abbia ottenuto questa chitarra durante le sessioni di registrazione di "Rattle and Hum" a Dublino.

 

 

Fender 60s Stratocaster (azzurra)

Ha la mascherina bianca e un manico di palissandro. È stata vista nel video di "Wide Awake in Dublin Special Video - Live at the Cork Park".

 

 

Fender 60s Stratocaster (3 colori sprazzo di sole)

La chitarra ha la mascherina bianca e il manico di palissandro. È stata vista durante il "Joshua Tree" tour e in una intervista di MTV del 1992. Più tardi è stata vista anche al "PopMart" e "Elevation" tour per "Pride (In the Name of Love)".

 

Fender 70s Stratocaster (nera)

Ha la mascherina bianca e il manico di palissandro. È stata vista nel film di "Rattle and Hum"(quando Edge suona "I Still Haven't Found What I've Been Looking for") e durante il "Lovetown" tour.

 

Fender 70s Stratocaster Vintage Style (nera)

Edge ne ha 2. Entrambe hanno la mascherina bianca. Si può vedere una di questa (la più importante) nel "Classic Albums - The Joshua Tree" durante "With or Without You". Ona di questa chitarre una volta aveva un Floyd-Rose tremolo (controlla in "Rattle and Hum" quando Edge suona per esempio"Sunday Bloody Sunday"). Edge continua a usare questa chitarra ma il tremolo è stato tolto perchè rendeva il suono troppo duro.

 

Fender 80s Stratocaster (rossa)

Questa chitarra ha la mascherina bianca. E' stata usata durante I primi tour come il "Lovetown" tour. Non è mai stata vista in giro dal "Joshua Tree" tour.



 

Fender 80s Stratocaster (gialla)

E' praticamente lo stesso modello della Stratocaster rossa, ha la mascherina nera. È stata usata durante il "Lovetown" tour (per esempio per "God Part II"). Puoi anche vedere questa chitarra nel video del "Lovetown".

 

Fender '89 Stratocaster (peltro)

E' stata vista con e senza la mascherina bianca perlata. È stata vista durante lo "ZooTV" tour; è stata usata per "The Fly". The Edge ha donato questa chitarra all’ "Hot Press - Irish Music Hall of Fame" di Dublino. Adesso può essere vista là.

 

Fender 70s Telecaster (nera)

La chitarra ha la mascherina nera. È stata vista nel libretto delle canzoni di "Rattle and Hum". Probabilmente non è la sua, ma potrebbe essere dello studio di registrazioni di Memphis, dove Edge ha registrato alcune canzoni e dove è stata scattata la foto.

 

Fender 70s Telecaster (naturale)

E' stata vista durante le sessioni di "Unforgettable Fire" e durante la prove delle nuove canzoni a Dublino. È stata usata per I suoni tremolanti di "Unforgettable Fire".

 

Fender 90s Telecaster Custom (bianca alpino)

Questa chitarra ha la mascherina bianca perlata e il manico di palissandro. È stata fatta in Giappone nella metà degli anni ’90. è stata usata durante l’ "Elevation" tour per "Sunday Bloody Sunday". Questa chitarra può anche essere vista nel video ufficiale di "Walk on". Edge ne ha 2. La seconda è un vecchio modello, se dovesse succedere qualcosa a quella più importante (per esempio corde rotte).

Fernades Decade Elite Sustain Guitar (azzurro chiaro)

Questa chitarra ha la mascherina bianca. È stata usata durante la prima leg del "PopMart" tour per "With or Without You", "Discothèque" e "If You Wear That Velvet Dress".

 

Fernades Decade Elite Sustain Guitar (menta)

E' stata vista agli studio di Hanover Quay. Anche lei ha la mascherina bianca ed è lo stesso modello della azzurra e arancio.

Fernades Decade Elite Sustain Guitar (arancio)

La chitarra ha la mascherina bianca. È stata usata come ricambio per la Fernades Decade azzurra.

 

Fernades Native Pro Sustain Guitar (verde chiaro)

E' stata usata durante l’"Elevation" tour per "With or Without You".

 

Gibson Byrdland (sprazzo di sole)

La chitarra è stata maggiormente usata per il "Lovetown" tour per "When Love Comes to Town". La si può anche vedere nel video di "With or Without".

 

Gibson ES-295 (dorata)

La chitarra ha la mascherina con un fiore anni ’50. La si può vedere nel video di "Desire".

 

Gibson ES-330 (raggio di sole tabacco)

I modelli ES-330 non hanno un blocco reggente all’interno. Questo gli da un suono acustico. La chitarra è stata usata nei video di"One", "Even Better Than the Real Thing", "Staring at the Sun", ...e durante lo "ZooTV" tour per "One".

 

Gibson Explorer 1976 (natural)

E' una delle prime chitarre di Edge e una delle sue preferite. È stata spesso usata nelle prime esibizioni dal 1989, e usata ancora fino all’elevation Tour. Edge sulla chitarra:"Penso che sia la più distintiva tra le mie chitarre. Sembra che il corpo affligga anche il suono in qualche modo. È una chitarra davvero vibrante con un sacco di acuti. Avevo una Stratocaster che non mi piceva tanto in quei giorni, a quando sono stato a New York con i miei genitori, sono andato in un paio di negozi e mi sono guardato in giro. Ho preso questa Explorer di seconda mano per un momento. Era così naturalmente bella e mi sentivo bene, così l’ho comprata. Era abbastanza economica, 450 dollari. Un sacco di gente la guarda e pensa che sia una delle più originali (nel 1958 furono fatti meno di 100 pezi di questa chitarra, e sono molto rari) ma è uno dei modelli del ‘76."

 

Gibson Hummingbird Acoustic (rossa)

Questa chitarra ha delle piccole stelle adesive sul corpo. È stata usata al Festival di San Remo(Italia) al "PopMart" tour in Mexico City per "Desire" e "Staring at the Sun" e nel video di "Walk on"(dietro Bono, in piedi). Ho scoperto che questa chitarra non è di Bono, come dicevano alcune fonti. Bono ha lo stesso modello, ma senza le stelle adesive! (controlla nel video di Boston dell’Elevation tour: Bono suona questa chitarra durante "Kite").

 

Gibson J-200 Celebrity (naturale)

La si può vedere nel video di "Sweetest Thing".

 

Gibson Les Paul Custom (crema)

The Edge ne ha 2, di due anni diversi. Usa questa chitarra negli shows molto spesso (per esempio "Elevation" tour: "Kite", "Desire", "The Fly", "Walk on", ...; "ZooTV" tour: "With or Without You", "Numb", "Dirty Day", "New Year's Day", ...).

 

Gibson Les Paul Deluxe (marrone)

La chitarra che si può vedere nel video di "I Will Follow".

 

Gibson Les Paul Standard 30th Aniversary Reissue (cima dorata)

Questa chitarra è stata usata durante il "PopMart" tour (per esempio in "Do You Feel Loved" e "Sunday Bloody Sunday") e nell’ "Elevation" tour (per esempio in "Until the End of the World").

 

Gibson Les Paul Standard (discothèque finish)

Questa chitarra è decorata con piccoli specchi. Si dice che sia la Les Paul più pesante della terra con 18 chili di peso! La si può vedere nel video di "Discothèque".



 

Gibson SG 1966 (rosso ciliegia)

La chitarra è usata maggiormente per "Elevation". Si dice che sia l’originale del 1966.

 

Gretsch 6117 Double Anniversary 1964 (raggio di sola tabacco)

Può essere vista nel video di "Please".

 

Gretsch 6137 White Falcon 1964 (bianca)

Questa chitarra può essere vista nel video di "Desire" (in "Rattle and Hum”), "Van Dieman's Land" e nell’ufficiale video di "Pride (In the Name of Love)".

 

Gretsch Chet Atkins Country Gentleman 1967

Edge ne ha due di queste. Entrambe hanno un buco a forma di f ai lati. La chitarra è stata usata per"Discothèque" e altre canzoni dell’album "Pop" (per esempio "Last Night on Earth" e "Please"). Può essere vista nel video filmato agli studi di "Stuck in a Moment You Can't Get Out of”.

 

 

Gretsch Country Club (verde cadillac)

E' stata usata per "Miss Sarajevo" e "One" sul palco di Modena. "Questa chitarra è definitivamente di Bono" ha detto Edge in un’intervista.

 

 

Gretsch Silver Jet (argento)

La si può vedere nel video di "Lemon".

 

Gretsch Tennessean (rossa)

Ha la mascherina a gusci di tartaruga e tasti a mezza luna. È stata usata per il video di "Night and Day".

 

Gucci Limited Edition Electric Guitar

E' una chitarra Custom, disegnata dalla famosa casa di moda italiana. È stata usata per il video "Elevation".

 

 

Ibanez M-4321 V

Questa chitarra folk è menzionata nel libro del film "Rattle and Hum".

 

Rickenbacker 330-12 1967 (fireglo)

La 330-12 del 1967 aveva solo 22 tasti ed era equipaggiata con accessori d’epoca. È stata usata per "Mysterious Ways" e "Even Better Than the Real Thing" anche durante l’Elevation tour.

 

Rickenbacker 330-12 (natural)

Questa chitarra sembra che sia un ricambio, nel caso dovesse succedere qualcosa alla Rickenbacker maggiore. È stata vista durante lo "ZooTV" tour.

 

 

Rickenbacker 360-12wb (nera)

Questa chitarra ha avuto la più famosa apparizione nel video dell’Elevation tour di Bonston in "Gone". Dopo la canzone Edge l’ha scaraventata a terra perché la band gli aveva incasinato la canzone.

Sever Custom Guitar

Questa chitarra è appesa al muro degli studi di Hanover Quay.

 

 

Takamine Santa Fe (marrone)

E' stata usata durante lo ZooTV tour è può essere anche vista in "Classic Albums - The Joshua Tree".

 

Taylor 614ce Acoustic (naturale)

Usata in alcune parti acustiche dell’ "Elevation" tour.

 

 

Taylor 710 Acoustic (naturale)

Usata in alcune parti acustiche dell’ "Elevation" tour

 

 

Taylor 914ce Acoustic (raggio di sole tabacco)

Usata in alcune parti acustiche dell’Elevation Tour, per esempio per Stay "(Faraway, So Close!)".

 

 

Washburn EA-40 Woodstock Festival Acoustic (nera)

Edge suona questa chitarra nel video di "I Still Haven't Found What I've Been Looking for".

 

Washburn EA-40 Woodstock Festival Acoustic (raggio di sole tabacco)

Ha un adesivo con su scritto ‘supporta il tuo musicista locale!' È stata usata nelle prime performances (specialmente durante "The Unforgettable Fire" tour) per esempio in"Seconds".

 

Yamaha AE2000 (naturale)

E' una chitarra jazz, maggiormente usata nella "Joshua Tree" era. La si può vedere nel video ufficiale di "With or Without You".

 

Yamaha FG 365II Acoustic (naturale)

Questa chitarra folk acustica è menzionata nel libro del film "Rattle and Hum".

 

Yamaha L20A Acoustic (naturale)

Questa chitarra folk acustica è menzionata nel libro del film "Rattle and Hum".

 

Yamaha "Prototype" (black)

La chitarra è stata menzionata in una intervista al tecnico del suono degli U2 Joe O'Herlihy. È simile alla Fender Stratocaster. È stata suonata durante lo "ZooTV" tour in "When Love Comes to Town" e "Angel of Harlem".

 

 

Potete commentare ed arricchire questo speciale all'interno del forum.

TUTTO LO STAFF RINGRAZIA MARTI e DADE VOX 07 PER LO SPLENDIDO LAVORO FATTO!

 

©U2MARKET.COM 2008-2014 - 2.3 Edition - All Rights Reserved - Ultimo Aggiornamento Mer 23 Lug 2014, 03:38