La Storia Del Market - The Future Needs A Big Market!
5 FEBBRAIO 2008... NASCE U2MARKET.COM!
O meglio... nasce U2collectors.com! Questo è il nome originale del nostro forum... nome cambiato nell'arco di poche ore in THECOMPLETEU2! Ecco il banner del forum in quei giorni:



Su suggerimento dell'amico Simone (thedge79) il nome viene ulteriormente cambiato diventando quello definitivo: U2Market.com appunto!
Come si capisce dal nome stesso la nascita di questo posto aveva più che altro relazione con il mondo del collezionismo. L'obiettivo non era solo quello di creare un posto dove i collezionisti degli U2 potessero discutere del materiale e delle quotazioni, ma soprattutto creare una sezione Mercatino dove poter vendere, acquistare o scambiare cd, vinili ed altro senza pagare nulla di commissioni ed avendo un contatto diretto con la controparte.

U2Market.com però si popolò quasi da subito di numerosi fans non collezionisti. Ben presto quindi cambiò radicalmente la direzione e la prospettiva del forum: da un forum di nicchia ad un forum per tutti!
Vista l'esistenza di 2 grandi colossi in Italia come U2place e Zooitalia abbiamo sin da subito cercato di rivolgerci ad un pubblico alla ricerca di qualcosa di diverso... un forum diverso da quelli già esistenti. Abbiamo cercato di creare un posto dove gli utenti si sentissero in famiglia... un forum dove l'ordine e la disciplina venissero assolutamente dopo il divertimento, la serenità e anche qualche sana pagina di OT! Un forum dove i ragazzi di 13/14/15 anni o comunque giovanissimi che si accostano alla musica degli U2 venissero elogiati e non trattati con superiorità.

E' questo in pratica quello che chiediamo ai nostri iscritti: vivere serenamente questo posto, senza prendersi troppo sul serio, cercando di coesistere (parola tanto cara a Bono & C. ma anche tanto bistrattata a volte dai loro fans) nonostante le innumerevoli differenze che ci possono essere fra persone che vanno dai 14 anni agli oltre 40, di estrazione sociale diversa, di regioni diverse, di passato e presente diverso...

All'inizio della nostra avventura il forum aveva colori che richiamavano ancora il penultimo album della band "How To Dismantle An Atomic Bomb": un rosso acceso con un banner del Pop Mart Tour che ben si addiceva al nome U2Market!



Dopo 2 mesi circa dalla nascita del forum abbiamo iniziato una lunga serie di Sondaggi a Premi! L'obiettivo era quello di richiamare nuovi iscritti e nello stesso tempo far affezionare quelli già sul Market con un'iniziativa simpatica magari vincendo qualche cd o premio simile!
Il tutto, partito come un gioco, è diventato una delle caratteristiche distintive del nostro forum: in questi 17 mesi abbiamo organizzato ben 19 Sondaggi ed un Concorso a Premi! Abbiamo regalato qualcosa come 15 cd (tra cui 2 DELUXE EDITION di No Line On The Horizon del valore di circa 50/60 euro), un paio di vinili, e poi ancora bandane, cappellini e maglie firmate U2Market.com!
Ringraziandovi della vostra partecipazione speriamo di poter continuare con queste iniziative offrendovi sempre premi appettibili.

Anche a motivo dei sondaggi U2Market.com crebbe in modo esponenziale! L'8 Giugno 2008 contavamo già 100 iscritti e dopo poco più di 2 mesi (il 17 Agosto) eravamo raddoppiati arrivando a 200!

Sempre nel mese di Agosto 2008 (6 mesi dopo la nostra nascita) abbiamo anche tenuto un primo miniraduno un quel di Viareggio! In quell'occasione suonarono gli An Cat Dubh, gruppo toscano di cover U2, e accorsero all'evento una decina di "Markettari"... in pratica quasi tutto il gruppone fiorentino! Ecco un'istantanea di quella bellissima serata:



 Nei mesi autunnali, con il posticipare del nuovo album all'inizio del 2009, il forum registrò un momento di stasi... specialmente nei mesi di Ottobre, Novembre e Dicembre gli iscritti furono veramente pochi. Fu un periodo non esaltante per gli iscritti che spesso entrando sul Market trovavano un forum semideserto. Abbiamo però stretto i denti e con l'inizio del nuovo anno, e l'avvicinarsi di No Line On The Horizon, il forum si rimise in moto arrivando nel mese di Marzo al massimo storico di iscritti in un mese: 84! E con gli 80 di Aprile arrivammo a toccare gli oltre 510 iscritti!

In quei mesi abbiamo anche organizzato il primo Raduno Ufficiale di U2Market.com! Il 1° Maggio 2009 a Sarzana (SP) si riunirono quasi 50 persone per conoscersi ed ascoltare la grande musica degli U2 suonata per l'occasione dalla prima Cover Band iscritta al Market, gli U-Turn dell'amico Dario. Anche se ovviamente le cose potevano andare meglio (a cominciare dalla cena) non possiamo che dirvi un GRANDISSIMO GRAZIE per quella bellissima serata riuscita solo per merito vostro e della band!

Pensando ai concerti degli U2 abbiamo anche provato ad organizzare una piccola coreografia in linea con le nostre possibilità umane ed economiche. E' così nata l'idea di riempire il prato dello stadio di San Siro con oltre 7.000 palloncini con i colori dell'irlanda (bianco, arancio e verde). Il giorno 7 luglio siamo riusciti in qualche modo a distribuire il tutto accogliendo gli U2 su Breathe in una bellissima atmosfera! Abbiamo avuto la soddisfazione di essere citati sia sul sito ufficiale della band (seppure indirettamente) oltre che su numerosi siti web tra cui Tgcom.it:





Nella settimana successiva ai concerti di Milano il forum ha visto arrivare circa 60 nuovi iscritti! La speranza è che anche questi ragazzi condividano la nostra "politica", il nostro sogno di un forum a "gestione familiare". Come scritto in una recente News pubblicata sul Market abbiamo avuto la possibilità di parlare con molti di voi... molti ci hanno spiegato il loro punto di vista sui vari forum italiani chiedendoci perchè secondo noi ci fosse tanta rivalità, quasi astio... Sinceramente non lo sappiamo... non sappiamo perchè in molte nazioni europee si riesca a collaborare e qui no... Crediamo però sia giusto ribadire anche qui che forse è giunto il momento di fare almeno un tentativo, un primo passo, per provare, pur mantenendo la nostra IDENTITA' e DIVERSITA', a rispettarci tra i vari forum presenti oggi in Italia... da parte nostra ci sarà la massima disponibilità d'ora in poi nel far questo...


In conclusione...
Questa breve storia di U2Market.com ovviamente non può riassumere del tutto quello che abbiamo vissuto in questi 17 mesi di attività! E' impossibile riprodurre in lettere le emozioni che abbiamo vissuto, le amicizie che si sono create, a volte anche le incomprensioni come in quel famoso 5 Febbraio 2009 (ricordate che litigata??)... E' anche impossibile ringraziarvi citandovi uno ad uno... rischierei di dimenticare qualcuno e non sarebbe giusto... sappiate solo che quello che avevo soltanto immaginato è diventato realtà solo grazie al vostro grandissimo contributo ed è emozionante a volte vedere quanto affetto nutrite per questo posto. GRAZIE... IL MARKET SIETE VOI!


Annunci GratuitiForum Gratisphp nuke GratisBlog GratuitoAlbum Gratuito
©U2MARKET.COM 2008-2014 - 2.3 Edition - All Rights Reserved - Ultimo Aggiornamento Sab 20 Set 2014, 21:59