Cover Band in Generale

Pagina 4 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Cover Band in Generale

Messaggio Da Bono979 il Lun 22 Dic 2008, 17:18

S4Boys ha scritto:Noi facciamo questo tributo perchè siamo tutti appassionati degli U2 e lo facciamo per omaggiarli della musica che ci danno.

e credo che questo sia il massimo per un fan degli U2... sarebbe un sogno per me poter suonare o cantare la loro musica... :roll2:
Bono979
Quello che non si arrende mai (o quasi!)
Quello che non si arrende mai (o quasi!)

Maschile
Numero di messaggi : 31135
Umore : Altalenante

http://www.u2market.com

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da GianniG il Lun 22 Dic 2008, 17:21

...bravi ragazzi continuate cosi,voi e tutte le band targate u2 e non.... :thanks: u2
GianniG
Markettaro/a "...On The Horizon"
Markettaro/a

Maschile
Numero di messaggi : 2661

Messaggio Da Lara Croft il Sab 16 Mag 2009, 08:25

Ripesco questo topic, ormai un po' abbandonato per postare un articolo che ho trovato girellando su internet:
riguarda un sito dedicato a nuovi gruppi emergenti, dove si fa anche un'analisi sulla situazione musicale italiana. Questo il link: http://www.musicalnews.com/articolo.php?codice=15784&sz=2

Leggendolo mi è venuto un dubbio e approfitto di questo spazio per lanciare nell'etere una domanda: l'intervistato dice, in sintesi, "basta alle cover band, di cui son pieni i locali, e spazio ai gruppi che fanno musica propria.....ma c'è davvero tutta questa massiccia presenza di cover band in Italia?

Faccio l'esempio di Firenze: per motivi personali sono alcuni anni che cerco di portare qualche cover band uduica a suonare qui...la risposta che mi viene dalla maggior parte dei locali è "no grazie", "le cover band non interessano" "preferiamo chi fa musica propria" oppure dj! E infatti concerti di cover band a Firenze son rari (non parlo di U2 ma in generale), tanto che per bocca del rappresentante di una delle principali cover band U2 Firenze mi è stata definita, un paio d'anni fa, "una piazza molto difficile dove suonare"....mi domando se sia così ovunque o se Firenze faccia caso a sè, e se quindi sia vero e no quello che dice il tipo dell'intervista: ovvero che siamo talmente pieni di cover band nei locali da non poterne più?! Cool

Ultima modifica di Lara Croft il Sab 16 Mag 2009, 08:38, modificato 1 volta
Lara Croft
Markettaro/a

Femminile
Numero di messaggi : 1686

Messaggio Da Angelino il Sab 16 Mag 2009, 08:34

mi piange il cuore a leggere queste cose sui tributi,,,,, anche elvis faceva un tributo a presley,, eppure lo hanno amato in tanti,,,,, e poi anche bono se notate a un po' di elvis allora e finto?????? se non ci fossero i tributi non ci sarebbero neanche i cantanti la maggior parte della gente conosce le canzoni grazie a questi ragazzi,,,,,,,,,, un abbraccio a tutti i gruppi che omaggiano gli u2 xche non e' facile fare gli u2,,,, che dire- se non vi va bene girate pagina,,,,,,,,,,,,,,
Angelino
Angel
Angel

Maschile
Numero di messaggi : 1973

Messaggio Da Lara Croft il Sab 16 Mag 2009, 09:47

angelinoSOSIAbonovox ha scritto:mi piange il cuore a leggere queste cose sui tributi

I tributi possono piacere o meno...è una questione di gusti personali!
Il mio dubbio però riguarda qesta presunta "massiccia" presenza di tributi o cover band in Italia...a me, sulla base dell'esperienza della mia città, non sembra sia così ma vorrei capire se invece da altre parti è diverso!

Per esempio mi sembra che in Emilia Romagna i tributi abbiano più spazio...ma magari mi sbaglio! Cool
Lara Croft
Markettaro/a

Femminile

Messaggio Da dario il Sab 16 Mag 2009, 11:25

ahimè il discorso secondo me deve partire da molto prima ..
innanzitutto dalla non cultura musicale che c'è in italia ..
da un estorcere denaro tramite ENPALS e SIAE ( realtà che ll'estero non ci sono) ..

poi ... ci sono troppe cover band in italia? secondo me si
chi valida chi meno..
poi sta al pubblico decretare una bravura della band ..
esiste meritocrazia in italia? no, non è mai esistita e non esisterà mai...
quindi, quando in un paese non paga la bravura ma la pubblicità, la fama .. le schiere di amicizie... cosa si può fare? .. accontentarsi...
sia fra le coverband sia fra gli inediti.. non si pensi che fra quelli che fanno pezzi propri siano tutti fenomeni.. ci sono della cagate in giro... eppure suonano..
e sappiamo perchè....

invece di fare un distinguo fra cover e inediti.. si faccia un distinguo fra chi suona bene e chi no.
dario
Il John Locke nonchè Genio
Il John Locke nonchè Genio

Maschile
Numero di messaggi : 12701
Umore : vitreo :D

http://www.uturn-land.com

Messaggio Da Lara Croft il Sab 16 Mag 2009, 11:56

dario ha scritto: invece di fare un distinguo fra cover e inediti.. si faccia un distinguo fra chi suona bene e chi no.

Ecco appunto...io conosco anche persone che suonano in proprio e non mi sembra che anche loro abbiano tutto questo spazio per potersi testare con un pubblico (indipendetemente da chi è bravo e chi no)...però questo aspetto posso anche comprenderlo: in fondo chi è tanto ardito da lasciare il locale, anche se per una sera, ad un gruppo sconosciuto con il rischio che non piaccia alla clientela?! Ci rimetterebbe di sicuro!
Quello che capisco meno invece è la difficoltà che incontrano le cover band a trovare date nei locali!

Morale: se è difficile per le cover band così come per i gruppi che fanno musica propria (almeno a quanto risulta a me) trovare dove suonare.......ma alla fine nei locali chi suona? uhm

Altro argomento: Siae (l'altra che hai citato non so cosa sia!?!)...quanto si paga per suonare? e chi paga: il locale o i musicisti?
Lara Croft
Markettaro/a

Femminile

Messaggio Da Angelino il Sab 16 Mag 2009, 12:48

GRANDE DARIOOOOOOOOOOOO
Angelino
Angel
Angel

Maschile
Numero di messaggi : 1973

Messaggio Da Valentina il Sab 16 Mag 2009, 13:02

credo che si debba fare un'ulteriore distinzione tra cover band e tribute band! questo periodo penso sia un po' difficile per tutte le band in generale, anche perchè tanti locali, almeno qui da me, scelgono di non fare più musica live o chiudono ecc
MA le cover band hanno molte meno difficoltà delle tribute band e delle band che fanno musica propria a trovare locali disposti a farle suonare.sono loro che suonano nei locali, perchè le cover band fanno cover varie, le tribute sono un tributo a un gruppo solo. una cover band propone una serie di pezzi di tanti artisti, che suonino bene o no, in ogni caso qualcuno di questi pezzi incontrerà il gusto di chi ascolta...un tributo non ha questa possibilità, chi fa musica propria ancora meno.
per i tributi poi dipende a chi fanno tributo...mai visto un tributo a vasco senza pubblico? io mai..! mentre ho visto tributi agli u2 suonare per 10 persone (che comprendevano anche il personale del locale eheh)
le band che fanno musica propria ovviamente non sono molto prese in considerazione,ma è ovvio, qui chi si rompe le scatole prende e se ne va o in alternativa non arriva nemmeno al locale se deve pagare 10 euro per sentire qualcuno che on conosce

i diritti non so chi li paghi..presumibilmente verranno detratti dai soldi che spetterebbero al gruppo non lo so..io ho solo visto compilare i moduli Smile non saprei proprio rispondere..ma credo che li faranno pagare for ever and ever
Valentina
Markettaro/a

Femminile
Numero di messaggi : 3934

http://www.emptyty.com

Messaggio Da Lara Croft il Sab 16 Mag 2009, 13:36

Valentina ha scritto:credo che si debba fare un'ulteriore distinzione tra cover band e tribute band! MA le cover band hanno molte meno difficoltà delle tribute band e delle band che fanno musica propria a trovare locali disposti a farle suonare

Hai ragione Vale, è una differenza che senz'altro conta...ed è vero anche il discorso sulla crisi economica che limita ulteriormente la possibilità di suonare....però il problema secondo me rimane...nel senso che a Firenze sono anni che la situazione è questa: tanto per andare sul concreto....da queste parti c'è un solo locale specializzato nel far suonare cover e tributi, ovvero il Keller di Prato! Per il resto ci sono sporadiche apparizioni quà e là ma nei locali (soprattutto di Firenze) non sono molti i gruppi che riescono a suonare, che siano cover, tributi o gruppi che fanno musica loro....mi chiedo però se sia così solo da noi o anche da altre parti! Cool
Lara Croft
Markettaro/a

Femminile

Messaggio Da Valentina il Sab 16 Mag 2009, 14:06

a varese la situazione fa schifo...mai notato il gruppo su facebook a cui mi sono iscritta? Laughing varese è il terzo mondo della musica live ?
dalle mie parti, perchè poi la provincia è abbastanza grandina e i paesi che sono già interland milanese non li conosco sotto quel punto di vista..
qui dalle mie parti dicevo c'era un bel locale, che ospitava anche dei bei gruppi, che era l'harley, e ovviamente dopo aver nominato gli uturn come tributo ufficiale agli u2 per l'harley..hanno chiuso!!!! ce n'è un altro...ma..è orientato un po' diversamente..fanno serate live con musica rock e serate davvero tamarre...adesso ha cambiato gestione e non so più cosa faccia...
gli altri sono localini minuscoli..che fanno ben poco

la tendenza, per esempio all'harley,ha iniziato a invertirsi quando hanno inserito l'obbligo di consumazione. 10 euro o 11..la gente che entra sa che senza tagliando non può uscire, se non sa chi suona, se pensa che on gli possa piacere, se è un tributo di cui gli frega poco, o una cover band, anche brava, ma che non si conosce, devi sborsare 11 euro per stare dentro magari mezzora, bere la tua birra (che vale un terzo dei soldi che spendi) e poi sloggiare...alla fine la gente ha iniziato a non entrarci più....prima facevi FATICA a farti spazio, per trovare un tavolino dovevi andare alle 10 di sera..
la sera che hanno suonato i trib u e avrebbero dovuto suonare gli asilo republic me la ricorderò a vita Smile eravamo davvero 10 comprese le cameriere..perchè la gente arrivava sapendo degli asilo, e quando leggeva il cambio di programma andava via nel giro di 2 minuti, per non dover restare dentro e pagare, ovvio.
questo secondo me ha ostacolato molto, qui da me.
poi ci sono locali che sono storici e anche se c'è l'obbligo di consumazione non hanno problemi a far gente..ma chiamano solo cover band NOTE, che non significa brave, che la gente conosce bene.
Valentina
Markettaro/a

Femminile

Messaggio Da Annalisa il Sab 16 Mag 2009, 14:45

Qui in Veneto la situazione invece è abbastanza diversa....di cover bend ce ne sono a bizzeffe (se si dice così), soprattutto quelle di ligabue e vasco rossi, non si contano!! I locali che fanno musica dal vivo però devo dire che stanno un pò diminuendo...molti che prima vacevano seratone, ora hanno chiuso baracca, altri sono come quelli che ha fatto esempio Vale, ti fanno pagare 10 € a testa per la consumazione e poi altri 10 € a metà serata per la seconda consumazione che se non la prendi devi lasciare il tavolo.....e sono 40 € a coppia mica briciole!!! :affraid:
Ci credo che poi locali così rimangono vuoti!!
In estate invece va molto meglio, ci sono decine e decine di feste della birra, ogni paese praticamente fa la sua, e ogni festa dura una decina di giorni e ogni sera c'è bene o male un gruppo che suona!! Per ora non c'è proprio da lamentarsi per la musica delle cover band!!
Annalisa
La Zanzara
La Zanzara

Femminile
Numero di messaggi : 28721
Umore : altalenante

Messaggio Da Valentina il Sab 16 Mag 2009, 14:48

10 giorni di festa della birra????????????????????????????
da me durano un week end Laughing
Valentina
Markettaro/a

Femminile

Messaggio Da Annalisa il Sab 16 Mag 2009, 14:55

si ce ne sono molte che durano 10 gg o una settimana, altre solo qualche giorno.....ad esempio qui da me a pontelongo nell'ambito dui una festa che dura tutto il mese di maggio hanno fatto anche una mini festa della birra di 3 giorni per i giovani, la prima sera il raduno facebook, la seconda cover band di ligabue e terza discoteca, ma il pienone l'hanno fatto solo con la cover del liga...
Annalisa
La Zanzara
La Zanzara

Femminile

Messaggio Da Valentina il Sab 16 Mag 2009, 14:57

beh....venite tutti al panzerock a luglio qui da me!!! suonano i miei amici che fanno pezzi loro, ma anche altre band ovviamente, e si mangiano panzerotti...è chiaro eheheh
3 giorni!
Valentina
Markettaro/a

Femminile

Messaggio Da Lara Croft il Sab 16 Mag 2009, 17:53

Annalisa ha scritto:Qui in Veneto la situazione invece è abbastanza diversa....di cover bend ce ne sono a bizzeffe (se si dice così), soprattutto quelle di ligabue e vasco rossi, non si contano...molti che prima vacevano seratone, ora hanno chiuso baracca, altri sono come quelli che ha fatto esempio Vale, ti fanno pagare 10 € a testa per la consumazione e poi altri 10 € a metà serata per la seconda consumazione che se non la prendi devi lasciare il tavolo.....e sono 40 € a coppia mica briciole!!! :affraid:

:affraid: :affraid: acci Anna!!! 10 euro a inizio serata e altri 10 a metà??!!!....un salasso!!!!!!
Comunque mi sembra di capire che a livello di musica dal vivo in Veneto siate messi decisamente meglio di noi!
Dimenticavo che anche al Keller paghi per entrare, a meno che uno non abbia il coraggio di andarci a cena e allora paga quella e basta....ma ci vuole davvero mooooolto coraggio!!!! haha
Capisco che per i locali sia un modo per fare comunque soldi, però in effetti è una politica che scoraggia, perchè, dici bene Vale, uno entra solo se sa che il gruppo gli piace o per curiosità...e in certi casi non ne avrebbero bisogno......quando sono andata a vedere i Killer Queen (per pura curiosità) all'ingresso si stava talmente pigiati che alcuni si son sentiti male, gli AB fanno sempre pienone e così credo gli altri tributi...

Vale facciamo un gemellaggio tra Firenze e Varese come città più negative per la musica dal vivo! lol!
In ogni caso, se sei d'accordo propongo, un pellegrinaggio quest'estate da Annalisa per i dieci giorni della festa della birra!!!! birra birra
Lara Croft
Markettaro/a

Femminile

Messaggio Da Annalisa il Sab 16 Mag 2009, 19:46

Lara Croft ha scritto:

:affraid: :affraid: acci Anna!!! 10 euro a inizio serata e altri 10 a metà??!!!....un salasso!!!!!!

Si infatti i locali che fanno così sono proprio delle m****!! :evil: e io di solito li boicotto e evito di andarci!!
Annalisa
La Zanzara
La Zanzara

Femminile

Messaggio Da Valentina il Sab 16 Mag 2009, 21:26

purtroppo è così...prima consumazione obbligatoria, di solito se prendi un alcolico ti fanno pagare 10 o 11 euro se prendi un analcolico o solo una birra..tipo 9 euro..cambia poco...c'è un euro di scarto tra uomo e donna, la seconda consumazione da me non la paghi 10, ma paghi il prezzo giusto più il servizio al tavolo se sei seduto. nn paghi 40 euro in 2, quello no...però girano le palle lo stesso..
vada per il tour padovano, ma 10 giorni di festa della birra poi mi scortate a casa voi perchè io con le mie gambe non ci vado Laughing ma è tutta salute, la birra è diuretica, fa bene per la ritenzione idrica, fa bene alla pelle ehhh si è da fare!
Valentina
Markettaro/a

Femminile

Messaggio Da Annalisa il Sab 16 Mag 2009, 22:55

vi aspetto allora hehe!! Cool
Concordo sull'effetto diuretico della birra, dovrebbero venedere quella come anticellulite altro che creme e cremine!! lol!
Annalisa
La Zanzara
La Zanzara

Femminile

Messaggio Da beppe70 il Sab 30 Mag 2009, 13:30

vi aspettiamo in veneto...
anca ti annalisa.. Very Happy

beppe70