U2: Quale il miglior decennio????

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Andare in basso

U2: Quale il miglior decennio????

Messaggio Da Dieghedge il Mer 23 Dic 2009, 11:57

Visto che siamo ormai alle porte del 2010...volevo chiedere a tutti markettari ( se già non è stato fatto Very Happy ) quale decennio preferiscono degli U2

1980-1990???

1990-2000???

2000-2010???

provo a esprimervi il mio pensiero...
Gli U2 sono una delle poche band al mondo che hanno subito continui cambiamenti e in questo li trovo fantastici e geniali...
Il primo decennio (1980-1990) è stato un continuo processo evolutivo, sono partiti come giovane RockBoy-Band ad una continua maturazione alla ricerca della propia personalità e sonorità... un percorso continuo ma sempre e comunque in progresso, partendo da boy,passando per Unforgettable fire e arrivando a The joshua tree,dove i 4 hanno raggiunto un successo che forse loro per primi non si aspettavano...Con The joshua tree c è,a mio avviso, la maturità raggiunta,l identià nitida e chiara di ciò che sono gli U2,acquistano consapevolezza di se stessi e del loro potenziale...
Inizia dunque il secondo decennio (1990-1999) con Achtung Baby gli U2 vogliono sconvolgere il mondo, e ci riescono...chi si aspettava sonorità alla the joshua tree o pezzi stile Ruttle and hum rimane sconvolto dall sonorità di questo album... the edge disse che "il riff di the fly era come una sega elettrica col quale hanno tagliato l albero di Joshua" ...e in effetti è così...ma a cambiare è totalmente l approccio della band allo showbusiness e allo spettacolo...Bono & C. sono praticamente in pieno "delirio di megalomania" e lo zootv ne è una chiara dimostrazione (rischiano quasi il tracollo economico se non sbaglio) ... associano la grande musica allo show,lo spettacolo puro.. basti pensare quanta cura per un ingresso sul palco o le scenette di Bono truccato alla Mr.Macphisto... ogni loro concerto diventa uno show,un evento...non era solo musica ma qualcosa di più...e questo gli U2 sono capaci di riproporlo anche con Pop...un altro cambio totale di sonorità...molto elettronico e quasi mirato ad un genere totalmente a loro estraneo come quello delle discoteche...e anche qui i concerti sono eventi...spettacolo....scenette...basti pensare come entravano agghindati...o il mega limone che si apriva a metà concerto...
Arriviamo poi al 2000 (decennio 2000-2010)...un netto cambiamento di nuovo...ritroviamo degli U2 sobri,molto sobri...con sonorità che non sconvolgono i fans.. con canzoni più pop che rock o disco...niente elettronica ,niente distorsioni rudi o suoni quasi dark alla achtung Baby...più "puliti"...più immediati probabilmente anche...ma anche l approcio allo show è decisamente cambiato...i concerti non hanno più ingressi particolarmente curati...le scenette diventano poche e l impegno politico e umanitario diventa forse la caratteristica predominante dei concerti...la "megalomania" la si rivede giusto un pochino nel 360° col mega palco...ma il momento di spettacolo d apice (intendo solo da un punto di vista di show e non di canzoni) lo si tocca con una semplice giacchettina coi led luminosi di Bono...insomma gli ultimi dieci anni a differenza dei venti precedenti...io li vedo un pò piatti...senza evoluzioni o grossi cambiamenti...

la mia preferenza va pertanto al decennio 1990-1999...dove veramente sono stati in grado di reinventarsi..cambiare e sconvolgere...
e Voi?? che dite??
Dieghedge
Il Tortellino (sposato)
Il Tortellino (sposato)

Maschio
Numero di messaggi : 13758
Umore : I'm wide awake!

Torna in alto Andare in basso

Re: U2: Quale il miglior decennio????

Messaggio Da jenny il Mer 23 Dic 2009, 13:55

io son pienamente d'accordo con te!!!!!!!!!!
su tutto tutto!
jenny
Markettaro/a "...On The Horizon"
Markettaro/a

Femmina
Numero di messaggi : 5652

Messaggio Da Bono979 il Mer 23 Dic 2009, 15:35

Per me il miglior decennio è 1987-1997.........

The Joshua Tree, Achtung Baby, lo Zoo Tv ma anche il Pop Mart Tour per me rappresentano il loro apice....... Rolling Eyes

Ci pensavo giusto oggi...... gli U2 sono sempre GRANDI... grandissimi... Nessuno guardandomi in giro li sta ancora soltanto avvicinando...
Ancora oggi riescono a reinventare il concetto di musica (vedi il 360° Tour ma anche il concerto in streaming su YouTube.....)
Ma in effetti come dicevi anche ieri Diego riferendoti alle frasi di Edge credo che il loro apice sia passato...
Achtung Baby e lo Zoo TV sono stati qualcosa di anarrivabile per chiunque, loro compresi...
Non fu soltanto l'album ad essere grande... ma il tour, il look, i video.... tutto insomma....

Intendiamoci anche oggi mi danno molto, loro, i loro album, i loro live... e credo sia anche giusto che adesso non osino più così tanto come allora... in fondo nel 1991 erano dei trentenni nel massimo della loro maturità... oggi probabilmente sarebbero forse agli occhi dei più anche poco credibili se indossassero vestiti di pelle nera o se Bono si vestisse da McPhisto... Razz
Bono979
Quello che non si arrende mai (o quasi!)

Maschio
Numero di messaggi : 31136
Umore : Altalenante

http://www.u2market.com

Messaggio Da Dieghedge il Mer 23 Dic 2009, 16:21

@Bono979 ha scritto: se indossassero vestiti di pelle nera o se Bono si vestisse da McPhisto... Razz

Bei miei tempi... :love: :superlove: :superlove: :piccolo:
Dieghedge
Il Tortellino (sposato)
Il Tortellino (sposato)

Maschio

Messaggio Da Bono979 il Mer 23 Dic 2009, 16:23

Davvero.... :piccolo:
Oppure gli ingressi dello Zoo Tv o del Pop Mart Tour... :piccolo:

Bono979

Maschio

Messaggio Da Dieghedge il Mer 23 Dic 2009, 16:30

@Bono979 ha scritto:Davvero.... :piccolo:
Oppure gli ingressi dello Zoo Tv o del Pop Mart Tour... :piccolo:

Ho le lacrime agli occhi... Sad

P.s anche se "qualcuno"...li sa imitare molto molto bene.... :risata: :risata: (scusate l' OT)
Dieghedge
Il Tortellino (sposato)
Il Tortellino (sposato)

Maschio

Messaggio Da Annalisa il Gio 24 Dic 2009, 08:26

bellissimo il tuo post Dieghy, ma per me è difficilissimo scegliere...ogni loro decennio è stato meraviglioso, ma nel contempo ha avuto qualcosa che non mi è piaciuto! se proprio devo scglere scelgo il decennio 80 - 90, quello dell'esordio, direi che è quello che rasenta la perfezione anche se il mio album preferito AB fa parte del decennio successivo...
Annalisa
La Zanzara
La Zanzara

Femmina
Numero di messaggi : 28721
Umore : altalenante

Messaggio Da acrobat71 il Gio 24 Dic 2009, 09:30

bel post Diego!!!
per me il secondo decennio senza dubbio 1990/2000!!!!
forse perchè li ho scoperti proprio agli inizi degli anni 90 e quindi preferisco questo periodo solo per questo!!!! ma se ci pensiamo bene... quello che hanno fatto in questo decennio e di una mostruosità enorme!!!! All'apice della loro carriera non solo decidono di andare avanti... molti altri avrebbero smesso... ma si prendono una pausa per andare alla ricerca di nuovi stimoli e di nuovi mondi da esplorare (difatti vanno a Berlino ovest) e concepiscono, secondo me, uno dei primi cinque miglior lp dell'enciclopedia rock mondiale!!!! Quindi hanno mantenuto l'apice raggiunto con TJT... per poi rimettersi in gioco con un album concettualmente distanti anni luce dai precedenti... creando critiche e legende tra i vecchi fans!!!! Per me POP è qualcosa di eccezionale... e la cosa che non capirò mai è perchè anche loro non ne parlano mai bene... nei live non fanno quasi mai niente di quell'album... tranne qualche snippet... purtroppo!!!! E nonostante tutto anche tra le critiche emergono sempre come la miglior rock band del pianeta... senza parlare del tour... stratosferico!!!!!
Sintetizzando tutto posso solo dire che loro sono gli inventori dello "show-musical"!!!!
acrobat71
Markettaro/a

Maschio
Numero di messaggi : 3664
Umore : Allegro ma anche in base ai risultati della Juve

Messaggio Da babymullen il Gio 24 Dic 2009, 12:07

sono d'accordo col signore qua sopra,avendoli scoperti nel 2002 con Electrical storm sono più affezionata all'ultimo decennio,2000-2010 anche se i migliori pezzi li hanno fatti prima!
Inoltre preferisco questo decennio perchè vedere una band in cui i componenti hanno quasi 50 anni e che suonano da 30 anni e sono ancora così instancabili e pieni di energia,cavolo ce ne sono pochi!!

OT:il video di I'll go crazy if I don't go crazy tonight quello versione live,è una data dei concerti che hanno fatto?se si quale?

La musica non può cambiare il mondo,ma può essere la colonna sonora del cambiamento!

"Tu ascolti gli MP3?...No,preferisco gli U2."

Mia pagina FB: Bono vox for president
babymullen
La Prima a Crederci
La Prima a Crederci

Femmina
Numero di messaggi : 13987
Umore : Felice!

Messaggio Da Dieghedge il Gio 24 Dic 2009, 13:23

@acrobat71 ha scritto:Per me POP è qualcosa di eccezionale... e la cosa che non capirò mai è perchè anche loro non ne parlano mai bene... nei live non fanno quasi mai niente di quell'album... tranne qualche snippet... purtroppo!!!! E nonostante tutto anche tra le critiche emergono sempre come la miglior rock band del pianeta... senza parlare del tour... stratosferico!!!!!
Sintetizzando tutto posso solo dire che loro sono gli inventori dello "show-musical"!!!!

quoto...Pop è geniale...non apprezzo tutti i pezzi...ma alcune sono vere perle.... Very Happy
Dieghedge
Il Tortellino (sposato)
Il Tortellino (sposato)

Maschio

Messaggio Da Bono979 il Gio 24 Dic 2009, 18:25

@babymullen ha scritto:OT:il video di I'll go crazy if I don't go crazy tonight quello versione live,è una data dei concerti che hanno fatto?se si quale?

Barcellona... Wink
Bono979

Maschio

Messaggio Da babymullen il Gio 24 Dic 2009, 21:23

uff,speravo fosse Dublino,così cercavo di cercarmi!!!Very Happy

Grazie mille comunbque Davide!!

La musica non può cambiare il mondo,ma può essere la colonna sonora del cambiamento!

"Tu ascolti gli MP3?...No,preferisco gli U2."

Mia pagina FB: Bono vox for president
babymullen
La Prima a Crederci
La Prima a Crederci

Femmina
Numero di messaggi : 13987
Umore : Felice!

Messaggio Da mau2 il Gio 31 Dic 2009, 14:42

@babymullen ha scritto:sono d'accordo col signore qua sopra,avendoli scoperti nel 2002 con Electrical storm sono più affezionata all'ultimo decennio,2000-2010 anche se i migliori pezzi li hanno fatti prima!
Inoltre preferisco questo decennio perchè vedere una band in cui i componenti hanno quasi 50 anni e che suonano da 30 anni e sono ancora così instancabili e pieni di energia,cavolo ce ne sono pochi!!

OT:il video di I'll go crazy if I don't go crazy tonight quello versione live,è una data dei concerti che hanno fatto?se si quale?

se non mi sbaglio è del concerto di barcellona....

Il Barcolla ma non Molla!

Maschio
Numero di messaggi : 40526
Umore : sono sempre di buon umore e allegro

Messaggio Da mau2 il Gio 31 Dic 2009, 14:43

io li ho scoperti nel 1993 con zooropa e da quel momento ho comprato tutto di loro....
ma musicalmente almeno per me credo che il decennio megliore sia stato il primo......
complimenti dieghe per il topic.....

Maschio
Numero di messaggi : 40526
Umore : sono sempre di buon umore e allegro

Messaggio Da Anthony il Mer 13 Gen 2010, 13:04

Non so dirlo.. in tutti e tre i decenni ci son stati grandi live e grandi album..
Anthony
Markettaro/a

Maschio
Numero di messaggi : 4543
Umore : MOLTO VARIABILE..

http://www.forditaliaclub.8forum.info

Messaggio Da Lell@ il Ven 05 Mar 2010, 16:45

Domanda difficile,sicuramente un decennio vale l'altro stiamo parlando degli u2..la migliore band del pianeta..ad esempio in questo momento stò ascoltando l'album BOY che dire,un pezzo meglio dell'altro..canzoni che hanno fatto storia..la scelta è davvero difficile..

Direi il primo decennio,ma visto che gli u2 li seguo dal 2ooo avendoli conosciuti con All that dico il terzo decennio..dal 2ooo ad oggi..decennio che mi ha permesso di vederli dal vivo e quindi apprezzarli sempre +..

Ovviamente amo tantissimo le canzoni dei primi u2..un gruppo inarrivabile ancora oggi,come stile scenografia e masse oceaniche di fan.

Cmq d'accordissimo con Diego che ha scritto un post bellissimo!
Love u2
Lell@
La Saggia
La Saggia

Femmina
Numero di messaggi : 8656
Umore : In base al tempo.Buono no??Considerando che abito nella Pianura Padana....!

http://www.facebook.com/Lella.u2market

Messaggio Da saravox il Ven 05 Mar 2010, 21:37

certo non è semplice come domanda, ma nonostante ciò ho alcune preferenze, Penso che gli U2 abbiano dato il loro meglio in passato ed in particolare hanno raggiunto il loro massimo periodo di formazione con Pop. Poi io ho un "leggerissimo"debole per tutta la JT era in cui penso abbiano fatto dei passi da gigante. Quindi la mia risposta è il decennio che va dalla pubblicazione di The Joshua tree fino a Pop. Questo periodo potrebbe essere inteso come un "mini riassunto" degli u2: dalle sonorità quasi mistiche di Jt e i pezzi rock'n'roll di R&H si è arrivati al capolavoro Achtung baby (bava ) . nient'altro da dire, gli U2 sono dei grandi.
saravox
Markettaro/a

Femmina
Numero di messaggi : 5497
Umore : dipende da come mi sveglio la mattina!

http://www.facebook.com/?sk=messages&tid=1651319690711#!/Sar

Messaggio Da Campo P.I. il Lun 08 Mar 2010, 13:35

Secondo me confermarsi è più difficile che arrivare quindi io dico anni '90!
Campo P.I.
Markettaro/a "The Joshua Tree"
Markettaro/a

Numero di messaggi : 447

Messaggio Da Larry.Jr il Sab 13 Mar 2010, 09:29

1990-2000 sicuramente! in quel periodo trasmettevano forti messaggi, che davvero lasciavano il segno, a differenza del primo periodo e dell'ultimo... il primo perchè troppo pischelli, l'ultimo perchè troppo vecchietti... :p

Larry.Jr
Markettaro/a "Boy"
Markettaro/a

Maschio
Numero di messaggi : 78
Località : Lecce -> Puglia -> Italia -> Europa -> Mondo!!! Ma ora a Chieti...

Messaggio Da Black Celebration il Mer 04 Ago 2010, 14:44

@Bono979 ha scritto: credo che il loro apice sia passato...
Achtung Baby e lo Zoo TV sono stati qualcosa di anarrivabile per chiunque, loro compresi...
Non fu soltanto l'album ad essere grande... ma il tour, il look, i video.... tutto insomma....

Voto anni 90 tutta la vita!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ADORO la trilogia elettronica e la reputo la cosa più bella ed importante che abbia ascoltato nella mia vita.
Sono stati immensi....sono stati in vetta.....purtroppo,dal 2000 in avanti,da quella vetta di perfezione sono scesi.....l'apice è stato raggiunto nel passato,ed anche con il massimo dell ottimismo che ci posso mettere,dubito raggiungeranno mai più simili risultati.
Il tempo è passato,la musica è cambiata,cosi come è cambiato il Mondo.
Gli u2 hanno saputo essere testimoni del proprio tempo,negli anni 80 e 90 e sono addirittura riusciti ad essere AVANTI rispetto al cronos....oggi vivono di riflesso di quella gloria che fu.

Oggi riempono ancora gli stadi,perchè il nome U2 si fregia della magnificenza del passato......
se gli u2 fossero nati nel 2000,on ATYCLB,e non avessero la storia che hanno alle spalle..il loro presente ed il loro futuro sarebbero molto diversi.

Se gli u2 avessero all attivo solo i tre album dal 2000 ad oggi...beh......non credo sarebbero dove sono....
Black Celebration
Markettaro/a

Femmina
Numero di messaggi : 18475
Umore : PIERPY CAPOVILLA-DIPENDENTE

http://carlottavox.wordpress.com/

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato