06 - 4th Of July

Andare in basso

06 - 4th Of July

Messaggio Da fabio.angioletti il Ven 11 Giu 2010, 01:25

Estate 1984. Slane Castle, contea di County Meath, poco fuori Dublino. Gli U2 stanno registrando The Unforgettable Fire assieme a Brian Eno, che collabora con la band per la prima volta. Un giorno Edge sta provando alcuni giri di chitarra ignaro del fatto che Eno se ne sta seduto nella stanza a fianco. Ecco il ricordo del chitarrista: «stavo provando una successione di accordi, alcune cose senza un ordine particolare, e a un certo punto iniziai a sperimentare nuovi suoni sulla chitarra. Adam mi seguì con una linea di basso e ne uscì una cosa molto particolare. Non sapevamo che Brian fosse seduto nella stanza accanto. Quando finimmo volle assolutamente inserire il pezzo nel nuovo disco. E senza aggiunta di parole».

Non ci sono infatti parole in questo brano, solo musica; solo la chitarra di Edge e il basso di Adam a creare un’atmosfera davvero particolare, unica.
Questa track finirà sul disco così come era stata suonata quel giorno. Rimaneva solo da scegliere il titolo. Edge non dovette pensarci molto visto che la sua prima figlia, Hollie Evans, era nata solo due settimane prima: il 4 Luglio del 1984.

© U2 Italian Fans 2008-2018
Ultimo Aggiornamento Lun 22 Ott 2018, 15:16