POP VS ALL THAT YOU CAN'T LIVE BEHIND

Pagina 2 su11 Precedente  1, 2, 3, ... 9, 10, 11  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: POP VS ALL THAT YOU CAN'T LIVE BEHIND

Messaggio Da sere sere il Mar 17 Ago 2010, 17:22

Facciamo prima a dire che mi piacciono tutti gli album degli U2... lol!
Ma penso che POP abbia qualcosa in più, prendendo i 2 citati... Rolling Eyes

Riguardo ai singoli: per No Line però ad es. Magnificent su album mi pare decisamente meglio della vers. single (che era più corta, giusto?) mentre ad es. Elevation la preferisco vers. singolo che album...

sere sere
Markettaro/a "...On The Horizon"
Markettaro/a

Femminile
Numero di messaggi: 19092
Umore: SerenaVariabile

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da Liffey il Mar 17 Ago 2010, 18:03

Non sussiste assolutamente il paragone fra i due album.
Due stili totalmente differenti. Ovviamente Pop più creativo e altamente rivoluzionario...
Fra due, senza dubbio preferisco Pop. Album eccezionale per testi e soprattutto musica! Con esso penso che gli U2 abbiano chiuso il loro cerchio di creatività massima partito ed iniziato con Boy

Liffey
Markettaro/a "Achtung Baby"
Markettaro/a

Maschile
Numero di messaggi: 838

Messaggio Da ilpelle il Mar 17 Ago 2010, 19:14

Allora..prendendola molto alla larga... Pop.. scritto dopo il maestoso zootv tour che rivoluziona il concetto stesso di esibizione dal vivo vuole raccogliere un pò di quelle sensazioni da mainstream tanto satiricamente interpretate da Bono e compagni nello zootv.. la critica si sposta dai mass media al consumismo irrefrenabile dei giorni moderni..ma qui non parliamo di tour..parliamo di album...
Ad un primo ascolto pop( almeno alcune canzoni dell'album) Può sembrare un album Molto solare e ballereccio( vedi discothequè, Mofo su tutte..) ma riascoltandolo più e più volte ti accorgi che gli U2 sono li, anzi, non sono mai stati così presenti anche se all'inizio magari facevi fatica a sentirli perchè dovevi ancora fare l'orecchio alle nuove sonorità sempre così diverse dal marchio di fabbrica U2 che la band si era trascinata appresso durante tutti gli 80's.
Un album profondo pop, quasi spirituale. La giocosità dei suoni era in aperto contrasto con l'oscurità quasi spettrale di alcuni testi. Bono in questo album ha raggiunto il suo apice compositivo a mio parere a livello di testi.
Sull'onda di AB e Zooropa gli U2 continuano la fase sperimentale sfornando un album criticato e stracriticato nell'immediato. un album che se vi ricordate viene mixato la sera prima che venisse consegnato alla casa discografica e The edge registra i controcori di lastnight on earth poco prima che l'album fosse definitivamente mixato.
La successiva tournèè viene fraintesa dai più..specialmente negli states dove stati da 60.000 posti si trovano pieni solo a metà..le cose vanno meglio in europa emolto meglio in sudamerica dove sarà capito appieno lo spirito dell'album e del popmart tour( non è un caso che il dvd l'abbiano fatto a mexico city, ma anche se vi guardate il live a santiago o in argentina è uguale..)
Insomma Pop è un album che sotto la superficie nasconde molto più di quello che da a vedere ad un primo ascolto. non a caso è stato ampiamente rivalutato negli ultimi anni.
Canzoni come Gone, please, wake up dead man, vengono ad essere vere propri classici della band molto più di una elevation o di una beautiful day che però sono trecentomila volte più conosciute e suonate( ma su questo ci torno dopo)e si imprimono nell'immaginario collettivo dei fan.
Il popmart fa il resto..Nessuno può negare che please dal vivo sia uno di quei pezzi che ti portano via..non sai nemmeno dove..ma è così intenso..
è un peccato che alcune canzoni potenzialmente molto valide come If God will send his angels non riescano a decollare.
Chiudiamo questa parentesi un pò confusa su Pop ed il popmart tour e passiamo ad All that you can't live behind.
Finito il tour mastodontico che ha portato la band a girare il mondo per un paio d'anni gli U2 si chiudono in studio ed iniziano a scrivere.
Niente più sperimentazione, stavolta si punta su un suono più essenziale e di semplice ascolto. stavolta si punta di più al singolo e si fa attenzione a cosa potrebbe essere passato in radio oppure no.
La voce di Bono non è più la stessa dopo i vari problemi alla gola.
Su Pop ha raggiunto i minimi storici ed in alcune date del popmart ha toccato veramente il fondo e nel nuovo album i fan si ritrovano a fare i conti con una voce completamente nuova e sonorità che dopo un decennio di sperimentazioni risultano semplici ed essenziali.
All that you can't leave behind è un album che punta al sodo. Elevation, beautiful day, Stuck in a moment...tutte canzoni che puntano al numero uno in classifica, e che infatti vincono anc he il grammy award( beautiful day) ma l'impressione dei fan di vecchia data è che non ci sia stato il ritorno al passato tanto sventolato alla stampa dalla band. è semplicemente iniziata una nuova fase, che tutti( o quasi) additavano come calante fino all'uscita di No Line che ha riacceso l'animo di tutti. ( Ma sennò che ci stiamo a fare qui scusate è!! Smile ).
Qualcosa di buono però anche allthat you can't leave behind ce l'ha..(Kite, walk on, in a little while)
Due album così diversi da porsi quasi agli antitesi.Preferisco pop comunque.
Ora riprendo il discorso di prima.. perchè ai concerti oggi sentiamo sempre beautiful day, elevation,invece di Gone e Please?
perchè forse( almeno questa è la risposta che mi sono dato io) la band in questa nuova "fase è più attenta ai gusti generali che emergono dalle statistiche di mercato piuttosto che guardare a cosa vorrebbero sentire i vecchi fan si limita a fare i pezzi un pò fricchettoni che sanno anche i sassi.
Ah..e non dimentichiamoci che pop è stato un trauma per loro, ma per noi lo è ancora di più perchè a parte qualche sparuta esibizione di discothequè ( vertigo tour 2005 in un paio di tappe mi sembra) e please acustica suonata qualche volta nell'elevation tour di pop non si è sentito più niente. è come se lo avessero rinnegato e questa è una vera tragedia ed in parte è colpa anche nostra con tutte le critiche che ha ricevuto l'album e il popmart tour.
Prima tutti ci sputavano sopra adesso è oro colato..mah( scusate la scurrilità)
OOps.. è meglio che mi fermi..ho già rotto abbastanza ;D scusate per il dilungamento

ilpelle
Il Poeta/Filosofo del Market

Maschile
Numero di messaggi: 773

Messaggio Da Bono979 il Mar 17 Ago 2010, 20:25

ilpelle ha scritto:...è come se lo avessero rinnegato e questa è una vera tragedia ed in parte è colpa anche nostra con tutte le critiche che ha ricevuto l'album e il popmart tour...

Condivido pienamente... Rolling Eyes
Comunque sei sicuro di avere 22 anni??? Per me hai di più... Razz
Complimenti Marco... hai davvero una bella "testolina" e una grande capacità di esternare le cose che pensi e senti... Wink

Venendo al topic... che dire?
Se devo essere sincero entrambi gli album non suscitarono in me grande entusiasmo...
All'epoca di Pop avevo 18 anni... conoscevo gli U2 già da 6/7 anni e li avevo conosciuti (dopo un primissimo contatto con Under a Blood Red Sky) proprio con Achtung Baby... già Zooropa non mi aveva soddisfatto, figuriamoci Pop... lo trovavo incompleto... acerbo... quasi cupo... proprio pessimo in alcune parti (Miami, Playboy Mansion e If You Wear su tutte)...
Poi con il Pop Mart Tour (il mio primo concerto live) l'ho rivalutato ampiamente... pagherei oggi per una MOFO live... una PLEASE (che già nella versione singolo rispetto alla versione album aveva acquistato un incredibile spessore!)... una DISCOTEQUE... e addirittura rivalutai If You Wear... Very Happy

Insomma... ho "capito" e rivalutato POP dopo essere stato anche io tra i critici lo ammetto... Razz

Con All That You Can't Leave Behind ho avuto un impatto diverso...
Era un periodo che non seguivo molto gli U2... ricordo di essere rimasto FOLGORATO da Beautiful Day passata alla radio... "Gli U2 son tornati!" il primo pensiero...
Poi l'acquisto dell'album... una mezza delusione... continuavo ad ascoltarlo e ad ascoltarlo ma alcuni pezzi proprio non mi andavano giù... In A Little While, Wild Honey, Peace On Heart... mamma mia... No Comment! Ma come sempre in ogni album degli U2 presenti anche alcune perle di inestimabile valore... KITE su tutte... ma anche Beautiful Day e Walk On...

In conclusione... anche io penso che non sia facile paragonare questi album... troppo diversi...
In entrambi bellissimi pezzi... in entrambi pessimi pezzi...
Se proprio dovessi scegliere forse propendo leggermente per POP... Very Happy

"La Juve è come un alberghetto di periferia:
è a 2 stelle, ma ne dichiara 3...
" - (Citaz.)

Bono979
La Peperonata del Market
La Peperonata del Market

Maschile
Numero di messaggi: 26116
Umore: ...

http://www.u2market.com

Messaggio Da ilpelle il Mar 17 Ago 2010, 20:33

Bono979 ha scritto:
ilpelle ha scritto:...è come se lo avessero rinnegato e questa è una vera tragedia ed in parte è colpa anche nostra con tutte le critiche che ha ricevuto l'album e il popmart tour...

Condivido pienamente... Rolling Eyes
Comunque sei sicuro di avere 22 anni??? Per me hai di più... Razz
Complimenti Marco... hai davvero una bella "testolina" e una grande capacità di esternare le cose che pensi e senti... Wink

Venendo al topic... che dire?
Se devo essere sincero entrambi gli album non suscitarono in me grande entusiasmo...
All'epoca di Pop avevo 18 anni... conoscevo gli U2 già da 6/7 anni e li avevo conosciuti (dopo un primissimo contatto con Under a Blood Red Sky) proprio con Achtung Baby... già Zooropa non mi aveva soddisfatto, figuriamoci Pop... lo trovavo incompleto... acerbo... quasi cupo... proprio pessimo in alcune parti (Miami, Playboy Mansion e If You Wear su tutte)...
Poi con il Pop Mart Tour (il mio primo concerto live) l'ho rivalutato ampiamente... pagherei oggi per una MOFO live... una PLEASE (che già nella versione singolo rispetto alla versione album aveva acquistato un incredibile spessore!)... una DISCOTEQUE... e addirittura rivalutai If You Wear... Very Happy

Insomma... ho "capito" e rivalutato POP dopo essere stato anche io tra i critici lo ammetto... Razz

Con All That You Can't Leave Behind ho avuto un impatto diverso...
Era un periodo che non seguivo molto gli U2... ricordo di essere rimasto FOLGORATO da Beautiful Day passata alla radio... "Gli U2 son tornati!" il primo pensiero...
Poi l'acquisto dell'album... una mezza delusione... continuavo ad ascoltarlo e ad ascoltarlo ma alcuni pezzi proprio non mi andavano giù... In A Little While, Wild Honey, Peace On Heart... mamma mia... No Comment! Ma come sempre in ogni album degli U2 presenti anche alcune perle di inestimabile valore... KITE su tutte... ma anche Beautiful Day e Walk On...

In conclusione... anche io penso che non sia facile paragonare questi album... troppo diversi...
In entrambi bellissimi pezzi... in entrambi pessimi pezzi...
Se proprio dovessi scegliere forse propendo leggermente per POP... Very Happy

Grazie Embarassed Razz

è si 22 anni...Purtroppo mi sono costati un pò di cose che ahimè potrò vedere solo in video però vederli dal vivo è un emozione bellissima!

ilpelle

Maschile
Numero di messaggi: 773

Messaggio Da dade vox 07 il Mar 17 Ago 2010, 20:44

Io Dico Pop... Certo Che Pezzi Come Discoteque If God Will Send Oppure Staring At The Sun O Gone Sono Secondo Me Bellissimi... Però Non Riesco A Reputare ATYCLB Il Peggior Album Uduico... WALK ON... KITE...
Spoiler:
A ME SINCERAMENTE NON MI DISPIACE NEMMENO ELEVATION
Beautiful Day... Lo Stesso Stuck In A Moment Sono Secondo Me Belli Quasi Tanto Quanto Quelli Di Pop... Poi Vabbè Nulla Togliere All'Elevation Tour Ma Anche Come Tour Il Popmart Ragazzi S T U P E N D O ! ! ! ! !

dade vox 07
Il giovanissimo Avvocato Difensore degli U2 (e della Morly!)
Il giovanissimo Avvocato Difensore degli U2 (e della Morly!)

Maschile
Numero di messaggi: 6352
Umore: EdgeFest se ti vedo ti pest!!!

http://www.facebook.com/dadevox07

Messaggio Da blueiris il Mer 18 Ago 2010, 00:15

"Pop" e "All that you can't leave behind": quanto sono diversi questi album! Io parlo da "profana", tecnicamente non capisco nulla quindi le mie sono considerazioni eslusivamente dettate dal cuore. Prima di tutto devo dire che nessuno dei due è il mio disco preferito, però vedo del buono in entrambi. "Pop" chiude un periodo di grande sperimentazione e creatività per gli U2 (periodo che per vari motivi non tornerà mai più secondo me): è un buon disco, con tanti pezzi molto validi ("Please" su tutti) e un unico pezzo che personalmente non riesco proprio a tollerare ("Miami".....ommioddio quanto non sopporto questa canzone Laughing che tra l'altro fa il paio con "Wild honey", pezzo che davvero mi fa sanguinare le orecchie :maporc: ). Di "Pop" apprezzo molto il periodo, il tour che ne è seguito, l'atteggiamento che gli U2 avevano, i testi delle canzoni....tutte cose che mi fanno rimpiangere di non essere nata un po' prima Rolling Eyes C'è una sola cosa che non capisco: perchè gli U2 dimostrano di non apprezzare questo disco? E' sciocco pensare che sia un album "minore" solo perchè non ha venduto tanto come gli altri in passato.....questa è una cosa di cui non riesco proprio a capacitarmi.
Con "All that you can't leave behind" c'è stata una svolta, sicuramente in parte dovuta al "flop" di "Pop", che ha portato gli U2 sulla strada che per certi versi continuano a percorrere ancora oggi. Una strada forse un po' in discesa, ma che comunque io apprezzo. Sinceramente non so dare un giudizio completo su ATYCLB, perchè è un album che mi capita di ascoltare spesso, ma solo fino a metà La prima parte, fino a "In a little while", mi piace molto (anche se obiettivamente non può essere messa neanche lontanamente a confronto con altri lavori precedenti degli U2); io la trovo a suo modo rilassante e tranquillizzante, tant'è che l'ascolto spesso quando sono nervosa e agitata per cercare di calmarmi Laughing "Beautiful day" mi è sempre piaciuta moltissimo, fin dal primo ascolto (è stata in assoluto la prima canzone degli U2 che ho ascoltato Embarassed ) e il resto scorre tranquillo. Questo appunto fino a "In a little while": da lì in poi credo che siano anni che non lo ascolto più Rolling Eyes Quindi in definitiva non saprei: ATYCLB per i miei gusti è un album a metà, però quella metà mi piace.
Alla fine in una fantomatica sfida tra "Pop" e "All that you can't leave behind" non saprei chi avrebbe la meglio, la cosa va molto a periodi per me.

Dieghedge ha scritto: credo che gli anni 90 siano stati una parentesi (meravigliosa parentesi) dove gli U2 hanno giocato su se stessi,sul loro essere personaggio e rock star.... dal 2000 è come se avessero voluto riprendere da dove avevano lasciato con The joshua tree e rattle and hum... recuperare quella sobrietà di fine anni 80 sia nei suoni che nell immagine...

Non ci avevo mai pensato in questi termini, ma in effetti sono abbastanza d'accordo: gli anni '90 sono stati un periodo fantastico e irripetibile, ma visti con il senno di poi forse sono stati "solo" una parentesi....chissà. Sta di fatto che AB è il mio disco preferito lol!

blueiris
La gentile ballerina del Market
La gentile ballerina del Market

Femminile
Numero di messaggi: 12981
Umore: Estremamente variabile

Messaggio Da Black Celebration il Mer 18 Ago 2010, 11:19

Brava la mia Francy...che topic succulento bava bava bava bava bava bava bava bava

Sarò breve ma intensa lol! inizio citando il degge!!!

Dieghedge ha scritto:.....immagino..viversi il periodo di POP...e 3 anni dopo...avere ALL that....credo che anch io avrei avuto (se non la delusione) un minimo di sconcertamento.... se non schock totale... la mia infatti è una analisi a "posteriori".... purtroppo...perchè il pomart me lo sarei veramente voluto vedere.... :sob:

Fu uno choc infatti.....e a dirla tutta,non mi sono ancora ripresa RIDO RIDO RIDO RIDO RIDO

Ho iniziato ad ascoltare gli u2 con ZOOROPA,quindi sono "nata" musicalmente con la zooera....ho visto 4 uomini scendere da un limone volante in una notte di fine estate,in mezzo a 200.000 persone ed in quei formidabili anni, quei 4 uomini lì, erano le più "fottute e cazzute" rockstar del pianeta :morto: Ed io quelle rockstar bastarde le ho vissute,intensamente,profondamente con l'energia e la passione dei miei 20 anni,che non tornano.

Sarcastici,liberi,pronti a sfidare il mondo con la loro musica,ogni volta diversa,ogni volta POTENTE......se solo PENSO alla chitarra lancinante di MOFO mi vengono i brividi...e mentre scrivo....infatti...ho i brividi :piccolo:

POP è un album imperfetto.....ma quanto coraggio,quanta energia,quanta ironia......ma come spesso accade alle opere intelligenti,sarcastiche e critiche verso il proprio tempo...non è stato capito.......l'umorismo dei 4 village people che sbeffeggiano il mondo delle discoteche e del consumismo non è stato compreso......
un flop di vendite...i fans di vecchia data che non comprendono la svolta,un disastro commerciale,la bancarotta sfiorata..........

e quindi????
Gli u2 hanno visto il baratro....hanno sfiorato la povertà(vabbè s fa per dire eh...magari essere povera come aloro ai tempi di pop fischio fischio fischio fischio fischio fischio )e ...diciamolo....ad un certo punto.....si sono "cagati addosso"..passatemi il termine,anche se non è elegante...ma rende l'idea del senso di smarrimento e di paura che i ns 4 devono aver provato,mettendo mano al bilancio dopo POP.

E cosa hanno fatto???????????????????????????????
Hanno abbandonato le maglie con i muscoli,i cappelli da space cow boy ed i limoni,che non piacevano alla gente....e si sono infilati le pantofole............
ATYCLB un album quieto,senza trasgressioni nè vocali,nè sonore nè testuali........
rassicurante,buonista,senza nessun picco e con la "nuova idea" che fino ad allora non li aveva mai sfiorati:"facciamo canzoni per attirare gli adolescenti,cosi rientriamo delle perdite di POP"
Et voilà...la talpa di ELEVATION e tutto quello che è arrivato dopo,fino a BOOTS e CRAZY :cappio:

POP è la sfrontatezza della giovinezza,la provocazione,il genio pazzo,la voglia di vivere e di lottare
ATYCLB è la morte dell'anima :cappio: nessuno si senta offeso ma è il mio pensiero.....altro da dire non ce l'ho per definirlo.........metterlo nello stereo,una mattina di tanti anni fa(fui una delle prime,in Torino,ad avere ATYCLB) fu una delle più grandi delusioni della mia vita.
Gli u2 erano TUTTO per me...fu una delusione ENORME.....uno dei primi segnali che stavo per varcare la LINEA D'OMBRA dove si scopre che i miti della giovinezza,ad un certo punto,svaniscono e lasciano l amaro in bocca.

Black Celebration
La Morticia del Market
La Morticia del Market

Femminile
Numero di messaggi: 18202
Umore: PIERPY CAPOVILLA-DIPENDENTE

http://carlottavox.wordpress.com/

Messaggio Da sere sere il Mer 18 Ago 2010, 11:32

... Colto il tuo punto, ""cugina"" granata... Smile

Mi viene anche da pensare al compagno della mia amica, classe '77, il quale vide gli U2 al concertone di Reggio Emilia, e che sostiene ancora oggi che per lui erano quelli il top, ecc. ecc.
Ora il punto è che credo che lui però si sia fermato lì, nel senso che secondo me manco ha sentito un minimo di No Line... Rolling Eyes

Mi sembra chiaro, a questo punto, che dopo la Pop Era Bono & Soci si sono sentiti, come hai già detto tu, il culo scottare e hanno tirato fuori un album che però, non dimentichiamocelo, è stato un successo in quanto a vendite e gradimento del pubblico (soprattutto americano.)
Penso che però al giorno d'oggi un album come All That, per quello che gira nel mondo musicale, non sarebbe male, anzi... Rolling Eyes

sere sere
Markettaro/a "...On The Horizon"
Markettaro/a

Femminile
Numero di messaggi: 19092
Umore: SerenaVariabile

Messaggio Da Black Celebration il Mer 18 Ago 2010, 11:48

Cugina viola,per me NO LINE è stato un pò di ossigeno dopo il disastro(per me personalmente) di ATYCLB e della BOMBA.....ci sono almeno 3 capolavori all'interno di quell album,e sono stati quei tre capolavori(oltre alla voglia di rivedere coloro che hanno colorato la mia vita per anni)a spingermi allo stadio olimpico una decina di gg fa. Smile

NO LINE è,in parte,un recupero...e se avessero lasciato nel cassetto brani come CRAZY,STAND UP COMMEDY,BOOTS sarebbe stato un album veramente buono,come non ne facevano,per l appunto,da ANNI,aimè...ma la solita "fifa" ha impedito agli u2 di essere se stessi fino in fondo e per amor di bilancio...ecco in scaletta crazy al posto di cedars Sad

Tornando ad ATYCLB...sì ha venduto moltissimo........ed ha vinto un sacco di grammy.........e questo,se vogliamo essere perfidi(ed io lo sono :affraid: )non è un buon segno.....se pensi che vendono un sacco pure Giggggggi d alessio e quelli di amici RIDO vabbè il paragone è ovviamente blasfemo e provocatorio,ma serve a spiegare che quando FAI DI TUTTO per compiacere il grande pubblico,il grande pubblico risponde.

Raramente...o comunque NON SEMPRE,la qualità artistica coincide con la quantità di dischi venduti...il successo commerciale di un album non definisce il valore artistico dell opera,anzi...di solito è il contrario.

Black Celebration
La Morticia del Market
La Morticia del Market

Femminile
Numero di messaggi: 18202
Umore: PIERPY CAPOVILLA-DIPENDENTE

http://carlottavox.wordpress.com/

Pagina 2 su11 Precedente  1, 2, 3, ... 9, 10, 11  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso del forum: