Torino 6 agosto 2010- There's something new

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Torino 6 agosto 2010- There's something new

Messaggio Da ilpelle il Gio Feb 24, 2011 3:04 pm

Il treno parte sferragliando alle tre e 28 del mattino dalla stazione di Pisa centrale..sarà una lunga notte insonne…l’adrenalina è troppoforte per dormire.
Arrivo a Torino alle 8 e 20 di mattina, dopo una bella colazione mi dirigo subito allo stadio per vedere qual è la situazione coda per il prato..
Ci sono già tantissime persone in fila. Angelino le richiama pazientemente con un megafono spiegando quali
sono le nuove regole da rispettare.. Avrei voluto salutarlo e presentarmi in modo da incontrare anche qualcuno del market di persona ma era impegnato a parlare ed ho optato per perdermi nell’aria
adrenalinica che si respirava già alle nove di mattina. è Il mio terzo concerto degli U2 ma non mi sono mai sentito così carico. sarà la prima volta sul prato.Con mio grande rammarico non ho potuto fare la nottata in tenda per assicurarmi un posto nel pit, e, devastato com ero dal viaggio in treno su uno scompartimento dove eravamo pressati come sardine ho deciso di andare in albergo e riposarmi un ora e mezza per poter recuperare tutte le forze necessarie per vivere al meglio lo show.
Alle due meno venti del pomeriggio ero già in coda assieme ad una fiumana di gente(20.000 persone più o meno) che attendeva pazientemente di fare quei trenta passi avanti che significavano avvicinarsi alle transenne dove
strappavano i biglietti per poi correre dentro.
Dopo un’attesa interminabile che dura ore il biglietto viene esaminato dal sensore laser, è tutto a posto,posso entrare.
Vedoil palco e corro corro, corro fino a che non inizio a trovare le primepiccole muraglie umane, ma c è sempre poca gente e non mi riesce difficile arrivare a due pasi dalla passerella esterna. La visuale è ottima, migliore di quella che avrei mai potuto sperare quando avevo posato per la prima volta gli occhi su quella coda interminabile.
il palco visto da vicino fa ancora più impressione. L’artiglio è li, a pochi metri da me.
Per la prima volta potrò vedere gli U2 da pochi passi, potrò vivere il concerto assieme a loro.
Passano lente le ore che mi separano dall’inizio del concerto. Sono troppo impaziente per
dare un minimo di importanza ai kasabian( oltre a non essere proprio il mio genere di musica hanno iniziato anche a fare gli idioti stile Oasis..il cantante era insopportabile…se sentivate qualcuno fischiare
quello ero io..^^) e non attendo altro che finiscano il loro set( anche troppo generoso) per lasciar spazio ai nostri..
Ci siamo quasi..Do un’occhiata all’orologio..sono le otto e mezzza. I tecnici iniziano a provare gli strumenti..
Passa un’ora interminabile e finalmente le immense casse del palco sparano L’inconfondibile "Space Oddity" di david Bowie.
Lo stadio scoppia in un boato che diventa assordante quando i quattro
raggiungono il palco in fila con tutte le luci dello stadio accese.
Edge imbraccia L’Explorer e parte la nuova intro. Lo stadio è una bolgia.I piedi non toccano più nemmeno il terreno quando Bono arriva a ballare con le sue rtipiche mosse a due-tre metri da me.
Tooooriiinooooo Daiiii….. esclama Bono..e lo stadio esplode in un boato di gioia soffocato per mesi lunghissimi in fondo alla gola.
Siamo pronti per decollare.
Parte Beautiful day con Bono in passerella. è il delirio. Stadio e band sono un tutt’uno.
Non facciamo in tempo a riprenderci dallo shock che Bono esclama: " What time is it in the world? and where are we going? Milano? Venezia? Bologna? Toriino??
OOOOH …OOOH risponde lo stadio con un unica voce. La chitarra di Edge spara nello stadio Magnificent, la cantiamo tutta d’un fiato.
The Future needs a big Kiiss? parte Get on Your Boots. Siamo tutti dentro al suono. Nemmeno il tempo di finire gli Yeeeeei finali.. che The Edge parte con Mysterious ways. l’energia è al massimo.. It’s all right It’s all riight
It’s all right she mooves in mysterious ways lo sentono pure dalla mole Antonelliana.
L’atmosfera si fa più calma e rilassata. Bono introduce i membri della band descrivendo gli U2 come un "family
business". Parte I Still haven’t found what i’m looking for. l’olimpico di Torino ha una voce sola.
Continuiamo a cantare il ritornello mentre Bono ci ringrazia prima di esclamare…There’s something new.. è il momento che tutti attendevamo…uno dei nuovi inediti stà per essere svelato….
If You wanna take out your phones maybe we can found the north star here
this evening.. Let’s turn this place into the milky way..Le luci si spengono..Parte Una dolce sequenza di accordi dalla chitarra acustica di Edge, la voce di Bono suadente come non mai ammalia tutti i
presenti e trasforma lo stadio in un santuario silenzioso che pende totalmente dalle sue labbra.
Finisce la canzone tra applausi scroscianti. Sono ancora frastornato dalla bellezza del nuovo pezzo..il
ritornello mi riecheggia già in testa quando veniamo colpiti da un violento schiaffo in faccia.. Parte il Rock martellante di Glastonbury e lo stadio esplode. Il secondo inedito fa saltare dalle poltrone anche
le persone in piccionaia, lo stadio batte le mani a tempo godendosi la bellezza di un pezzo rock davvero potente.
La scarica di adrenalinanon poteva certo esaurirsi con l’esecuzione di un pezzo lento, ed
infatti parte elevation.. lo stadio trema.La prima mezz ora di concerto è scomparsa in un attimo ed è già tempo di tirare un pò il fiato. La dolce chitarra di in a little while fa sognare i 50.000 presenti che si stringono ancor di più attorno alla band. Bono chiama il coro del pubblico sugli UUUUU del ritornello…non ce lo facciamo
ripetere di certo!
sul maxi schermo scorrono messaggi, alcuni in italiano altri in inglese….in sottofondo parte il piano inconfondibile
di edge che introduce la bellissima Miss Sarajevo che Bono ci regala non solo cantando la parte da tenore in italiano come fa già dal 2005 a questa parte, ma anche regalandoci una strofa originariamente in inglese
tradotta in italiano per l’occasione. Il boato che arriva dopo l’acuto pavarottiano supera di gran lunga i decibel delle casse dell’artiglio.
Il cuore mi esplode nel petto. Le emozioni si susseguono senza sosta. Vorrei ridere e piangere allo stesso tempo, ma non ho tempo di fare nessuna delle due cose perchè parte "until the end of the world" ed urlo
come un pazzo quando la chitarra di edge ci spara addosso quella sequenza di accordi fantastici.
Il Trittico The Unforgettable Fire -City of Blinding Lights- Vertigo accontenta un pò tutti.. fan di
vecchia data che dopo le prime due note del piano di unforgettable fire urlano così forte da perdere la voce,e fan dell’ultim ora che si sgolano su vertigo e city of blinding lights. è tempo di discoteca..parte crazy Tonight remixata con Larry che batte sul tamburo a pochi metri da me ed Edge che ci incita a cantare. Bono accenna anche a Discothequè e The edge alla fine della canzone fa qualcosa che assomiglia molto all’inconfondibile riff di popmartiana memoria.
Lo schermo si tinge di verde..appaiono caratteri arabi scritti in rosso…Radio Teheran..can you hear us? Can You hear us?
esclama Bono supplichevole prima che Larry introduca la stratosferica Sunday Bloody Sunday. Edge è più cattivo del solito e graffia le corde con forza facendo risuonare nello stadio un sound più compatto e duro.
Sunday bloody sundaaay sunday bloody sundayy..Torino stasera ha una voce sola.
Adesso è tempo di riflettere sui diritti umani, partono MLk e la bellissima Walk on, uno dei miei pezzi preferiti in assoulto del quartetto.
Walk On what you’ve got they can’t steal it no they can’t even feel it…
Desmond tutu fa la sua apparizione sul maxischermo del palco e dopo aver introdotto il discorso sulle tematiche riguardanti i paesi poveri Viene ringraziato da Bono con un:
[i]Thanks Boss!
Parte One. Le parole non servono a niente. Ci abbracciamo forte. Siamo una cosa sola, Dobbiamo sorreggerci l’un l’altro.
Al termine della canzone Bono accenna la bellissima Amazing Grace…poi lo schermo e le luci si tingono di rosso..Una tastiera si gonfia in lontananza…sempre più forte.. Il travolgente riff di where the streets have no name raggiunge le nostre orecchie e non capiamo più niente.
Tutti a saltare mentre le luci del palco vengono accese completamente per illuminare la gente di torino che salta all’unisono. il colpo d’occhio è bellissimo.
arriviamo al trittico finale. Ma qualcosa è cambiato.. Una voce sinistra esclama What time is it in the world? Show time!
Entra Bono con la sua giacca di laser ed il microfono che cala dall’altissimotetto del palco. Larry batte il 4 e parte Hold me Thrill me kiss me Kill me.
Per chi come me non ha avuto la possibilità di vedere il popmart è un sogno che diventa realtà.
Non cè nemmeno il tempo di respirare… finita hold me Parte with or
without you..l’atmosfera si fa intima, il boato dello stadio sugli oooooh è incontenibile.
Moment of surrender vola via in fretta ed in men che non si dica ti ritrovi a guardare Bono Adam larry e The Edge che se ne vanno di nuovo. Mentre batti le mani sei frastornato e ti chiedei come sia stato possibile che anche stavolta sia passato tutto così in fretta.
Ancora qualche coro, ancora qualche foto mentre si riaccendono le luci e le casse sparano rocket man.
Gli U2 sono già in elicottero diretti all’aereoporto dove prenderanno un
aereo per Nizza.. tra qualche giorno suoneranno a Francoforte. sembra tutto così irreale eppure eccomi qua. Un altro sogno vissuto fino in fondo sulla pelle. Mi trascino all’albergo con gli OOOOH OOOOH OOOH OOOH
OOOH OOOH di Moment of surrender che mi riecheggiano ancora nelle
orecchie. Vorresti scrivere il libro più bello del mondo. Telefonare a tutti i tuoi amici per provare a spiegargli cosa hai provato.
Ma alla fine le parole rimangono parole e le emozioni sono difficili da spiegare. Chiudo gli occhi mentre nel cielo passa un aereo. Chissà che non siano proprio loro…
Grazie Per un altra serata da sogno

Ultima modifica di ilpelle il Gio Feb 24, 2011 3:19 pm, modificato 2 volte

ilpelle
Il Poeta/Filosofo del Market

Maschile
Numero di messaggi: 773

Tornare in alto Andare in basso

Re: Torino 6 agosto 2010- There's something new

Messaggio Da Dieghedge il Gio Feb 24, 2011 3:14 pm

il pelle... mi hai fatto rivivere le emozioni di quella sera.... ho la pelle d oca....bellissimo...

Personalmente ritengo il concerto di Torino molto speciale... da un punto di vista emotivo è quello che mi ha coinvolto di più tra quelli che ho visto... forse perchè era la prima data dall infortunio di Bono... forse perchè era un gran ritorno e tutti e 4 avevano una gran voglia di spaccare tutto... non lo so... ma è stato un susseguirsi di emozioni davvero incredibili come tu hai ben descritto... ma ciò che è meraviglioso è che ogni volta che esci da un loro concerto senti queste stesse forti emozioni e questo senso di soddisfazione.. o almeno a me capita così...

We'll shine like stars in the summer night
We'll shine like stars in the winter night
One heart, one hope, one love..

Dieghedge
L'Uomo con la Vocina Esteriore
L'Uomo con la Vocina Esteriore

Maschile
Numero di messaggi: 12954
Umore: All i want is .. you ...

Messaggio Da markino77 il Gio Feb 24, 2011 3:15 pm

pelle, hai impiegato 6 mesi per scriverla ? lol!

markino77
Markettaro/a "Achtung Baby"
Markettaro/a

Maschile
Numero di messaggi: 927
Umore: solo atalanta

Messaggio Da ilpelle il Gio Feb 24, 2011 3:19 pm

markino77 ha scritto:pelle, hai impiegato 6 mesi per scriverla ? lol!

No l'avevo scritta ad agosto ma non la trovavo più! l'ho ritrovata e l'ho postata;)

ilpelle

Maschile
Numero di messaggi: 773

Messaggio Da Lell@ il Gio Feb 24, 2011 3:28 pm

Che belle emozioni....grazie per il tuo racconto..
Anche per me è stato il primo prato....è lo rifarei da subito..perchè tutta l'attesa e la stanchezza viene ripagata.
E'poi dal prato,l'emozione è completamente diversa...sei tutt'uno con gli altri folli come te...

Io l'ho vissuto da vicino con 4 ragazzi del Market ed è stato ancora + bello.
:thanks:

Lell@
La Saggia del Market
La Saggia del Market

Femminile
Numero di messaggi: 8653
Umore: In base al tempo.Buono no??Considerando che abito nella Pianura Padana....!

http://www.facebook.com/Lella.u2market

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso del forum: