Gli U2, Bono, un filosofo danese e l'Amore...

Andare in basso

Gli U2, Bono, un filosofo danese e l'Amore...

Messaggio Da Bono979 il Gio 09 Feb 2012, 09:45

Riflessione interessante apparsa supsychologytoday.com che collega il filosofo danese del XIX secolo Kierkegaard a Bono.

Articolo tradotto da Carlotta (Northstar) che ringraziamo!

Nel suo libro "Atti dell'Amore", il filosofo danese del XIX secolo Kierkegaard afferma che l'amore, compreso l'amore erotico, proviene dal profondo del nostro essere, dal cuore. Usiamo il termine "amore romantico" per catturare ciò che lui ha in mente con il termine "amore erotico". Secondo Kierkegaard, la comprensione poetica dell'amore, cioè l'amore esaltato nella letteratura e nella musica, è una versione contraffatta dell'amore autentico. E' un amore per le parole che trascura l'azione. I poeti cantano le lodi dell'amore erotico come amore preferenziale, come amare una persona a differenza degli altri. Questa concezione dell'amore erotico si concentra sull'intensità delle emozioni, impulsi e tendenze che circondano questo tipo di amore. Kierkegaard è molto diffidente dell'idea di amore erotico del poeta.

Perché diffidare di questo tipo di amore? Se l'amore erotico è fondato solo sulle nostre preferenze, tendenze, impulsi e passioni, un pericolo è in agguato. Il pericolo è che tale amore sia solo una forma di amore di sé, piuttosto che un amore centrato sul benessere di ciò che amiamo. Come può essere? Il pericolo è che invece di amare l'altro in modo che il suo benessere sia la mia ultima preoccupazione, io amo l'altro aspettando o addirittura chiedendo qualcosa in cambio. L'amo così tanto che sarò ricompensato con il suo amore, la sua cura e il suo affetto. Si tratta di un amore motivato dalla preoccupazione per sé, piuttosto della preoccupazione per l'altro. Tale amore è autentico, secondo Kierkegaard, e non riesce così a produrre la vera felicità. Per Kierkegaard, l'amore erotico deve essere trasformato dall'amore divino per essere davvero autentico, in modo che il nostro amore per l'altro non sia solo una sensazione, ma un obbligo che dobbiamo affrontare e cercare di soddisfare, anche se ci sentiamo come se non lo stessimo facendo.

Gli U2 esprimono una concezione di amore simile a questa in gran parte della loro musica. Sia gli U2 che Kierkegaard parlano di amore divino e amore erotico contemporaneamente, come componenti di una buona vita. Attraverso il matrimonio, l'amore divino ha preso quello erotico e l'ha reso una questione di coscienza. Non deve abolire gli impulsi, le passioni e le tendenze che sono parte dell'amore erotico, ma è destinato a produrre un profondo cambiamento all'interno della coppia in modo che le due persone siano impegnate l'uno con l'altra come una questione di coscienza.

Nella canzone "A Man and a Woman" Bono confessa che "Non potrei mai correre il rischio di perdere l'amore per trovare un'avventura, nella distanza misteriosa tra un uomo e una donna". In questa canzone ci sono sorprendenti analogie con la visione kierkegaardiana dell'amore coniugale. Che cosa significa? Bono riconosce che l'amore autentico presente all'interno di un rapporto coniugale forte non si può trovare in una semplice avventura. Questo modo di pensare può essere estraneo alla persona che ha come obiettivo della vita il piacere personale. Perché impegnarsi con una sola persona quando si può avere una serie di piacevoli esperienze con molte persone? Coloro che hanno veramente unito l'amore divino con l'amore erotico capiscono che l'amore coniugale è prezioso per l'esistenza umana perché la persona che cerca solamente il piacere personale non può sperimentare o comprendere. Questo tipo di amore è profondamente soddisfacente e appagante, e offre anche piacere. Quindi non dovremmo scambiare l'amore autentico per una sua brutta copia, non dovremmo rischiare di perdere l'amore per trovare un’avventura.
Bono979
Quello che non si arrende mai (o quasi!)

Maschio
Numero di messaggi : 31136
Umore : Altalenante

http://www.u2market.com

Torna in alto Andare in basso

Re: Gli U2, Bono, un filosofo danese e l'Amore...

Messaggio Da santipsedge il Gio 09 Feb 2012, 10:33

Ricordo che agnelli aveva più o meno detto lo stesso concetto forse x giustificare le scappatelle Laughing ossia: si possono avere tante donne ma amarne una soltanto (più o meno era cosi)

Beh si nn fa una grinza

We can be heroes just for one day!
santipsedge
La Donna con la Mano Bionica

Femmina
Numero di messaggi : 34296
Umore : mano monca.... :P

https://twitter.com/#!/santipsedge

Messaggio Da Bono979 il Gio 09 Feb 2012, 10:48

@santipsedge ha scritto:... ossia: si possono avere tante donne ma amarne una soltanto...

Secondo me Kierkegaard (che non conosco) e Bono non intedevano questo però... Laughing
Come concludeva l'articolo è più un avere la consapevolezza che non vale la pena "rischiare di perdere il vero Amore per trovare un’avventura"... e allo stesso tempo anzichè vedere questo come una rinuncia ("Perché impegnarsi con una sola persona quando si può avere una serie di piacevoli esperienze con molte persone?") lo si vive come qualcosa di "profondamente soddisfacente e appagante". Per me è un concetto molto profondo che condivido... Smile
Bono979

Maschio
Numero di messaggi : 31136
Umore : Altalenante

http://www.u2market.com

Messaggio Da santipsedge il Gio 09 Feb 2012, 11:15

Si davide lo so che il concetto e' molto più profondo, e la mia era una battuta cinica su certi atteggiamenti da 'paraculo' consentimi il termine che alcuni/e adottano e nn dico'loro 4 hanno fatto cosi' e' una visione generica la mia. Sono molto belle come osservazioni ma purtroppo cio' che vedo IO e' che spesso rimangono sulla carta Smile

Ma nn per questo dico che siano stupidate questi concetti... Very Happy , e' solo la mia opinione al riguardo su come vedo io l'amore e l'avventura che spesso vengono fatte 'coesistere' e giustificate perche' comunque la prima viene glorificata... Spero di non essere stata troppo confusionaria.

santipsedge

Femmina

Messaggio Da dario il Gio 09 Feb 2012, 14:05

ho sta cosa che mi gira in testa.

ma secondo voi, a che pro si mettono sulla bilancia Bono e Kierkegaard? è per dimostrare quanto c'è di profondo nei testi e nelle intenzioni degli U2 ? è per ,diciamo, "tirarsela"? del tipo , : cioè, hai capito? cioè io ascolto gli U2 che esprimono concetti Filosofici trattati anche da nomi di un certo peso culturale.
quindi di conseguenza chi studia kierkegaard è giù di morale perchè dice porco cacchio ma dimmi te se sto filosofo doveva mettersi li a lambiccarsi su cose trattate nelle canzoncine , degli U2 , pegiunta!!! ...

sono parallelismi che ho sempre fatto fatica a capire, anche perchè non dimostrano niente , si basano su niente di concreto , sono concetti basati su teorie per le quali non c'è un riscontro. kierkegaard la pensa come bono (sono felicissimo di questo) a Platone la pensa come Prince , Aristotele come Jovanotti e Heidegger se ne batte la ciolla....

non mi sembra che il concetto in questione sia una qualche pensata rivoluzionaria sull'Amore.

prendo atto delle affinità elettive(c***o anche goethe ti cito, vuoi vedere che io e goethe???? eh??? ) di bono e kierkegaard e mi ascolto golosamente ELEVATION ..

tanto non mi piace a man and a woman... Very Happy

dario
Il John Locke nonchè Genio

Maschio
Numero di messaggi : 12701
Umore : vitreo :D

http://www.uturn-land.com

Messaggio Da dario il Gio 09 Feb 2012, 14:07

you make me feel like i can fly so high

EL E VE SCION!!!!
dario

Maschio
Numero di messaggi : 12701
Umore : vitreo :D

http://www.uturn-land.com

Messaggio Da santipsedge il Gio 09 Feb 2012, 14:15

Laughing mi rendi allegra anche quando nn e' giornata

santipsedge

Femmina

Messaggio Da Black Celebration il Gio 09 Feb 2012, 14:21

Mi è sempre piaciuta A MAN AND A WOMAN..l ho sempre trovata speciale....ora posso tirarmela ANCORA di più RIDO
Black Celebration
Markettaro/a "...On The Horizon"
Markettaro/a

Femmina
Numero di messaggi : 18475
Umore : PIERPY CAPOVILLA-DIPENDENTE

http://carlottavox.wordpress.com/

Messaggio Da Niobe2006 il Gio 09 Feb 2012, 15:48

@santipsedge ha scritto:Laughing mi rendi allegra anche quando nn e' giornata

Quoto Smile
dario!

Please stay a child somewhere in your heart...
It's no secret that a friend is someone who lets you help...
Niobe2006
L'Intervistatrice Ufficiale
L'Intervistatrice Ufficiale

Femmina
Numero di messaggi : 7133
Umore : Walk on

Messaggio Da blueiris il Gio 09 Feb 2012, 15:59

@Niobe2006 ha scritto:
@santipsedge ha scritto:Laughing mi rendi allegra anche quando nn e' giornata

Quoto Smile
dario!
Vi quoto entrambe! è riuscito a strapparmi una risata clamorosa Laughing Laughing Laughing Laughing

blueiris
La Regina dei Sondaggi
La Regina dei Sondaggi

Femmina
Numero di messaggi : 14739
Umore : Estremamente variabile

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: