6° Intervista: dade vox 07

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Andare in basso

6° Intervista: dade vox 07

Messaggio Da Admin il Mar 03 Lug 2012, 16:27

La sesta intervista di questa rubrica è dedicata a dade vox 07, che con i suoi 14 anni è uno dei più giovani markettari presenti su U2Market.com! Ringraziamo lui per la sua disponibilità e la sua simpatia e la nostra Angela (Niobe2006) che cura con tanta attenzione e bravura le interviste di questa bellissima rubrica.

1. Ciao Dade, ci racconti come è nata la tua passione per gli U2?
Diciamo che la mia passione è nata in 3 tappe, se così si può dire: la prima era in una sera di un mese invernale (non mi ricordo bene il mese, ma sono sicuro che era novembre, dicembre o al massimo gennaio poiché erano circa le 6 di sera e fuori era molto buio); andai a casa di mia nonna che aveva un videoregistratore e mia zia stava guardando una registrazione del concerto di Milano (quello presente in U218Singles) tratta da LA7. Mi ricordo bene Vertigo, Elevation, With Or Without You e un Bono che prima di Elevation dice: ”Bono, Bono, Sexy Person” anche se ai tempi non conoscevo i titoli delle canzoni sopra citate. Mi rimase impresso quel nome più che altro,perchè anche a scuola nelle ore di inglese non c'era un nome che fosse Bono. La seconda tappa invece è quando ascoltai per la prima volta una frase “This is not a rebel song, this song is Sunday, Bloody Sunday” e poi c'era qualcuno che iniziava a picchiare fortissimo sui tamburi; mi piacque fin da subito, però anche lì fu una cosa momentanea. Poi c'è l'arrivo di YouTube, dove di tanto in tanto andavo ad ascoltarmi la mia preferita di quel periodo che era Pride, e le più famose come Sunday Bloody Sunday e With Or Without You. Non avevo ancora conosciuto gli anni '90 e non mi ero interessato dei 2000. La terza tappa invece riguarda il 2009, era appena uscito il singolo di Magnificent e lo passavano da tutte le parti, ma senza mai dire che era degli U2. Quando però un giorno lo sentii su un canale di musica simile a MTV (ma non MTV) comparve la didascalia che oltre al nome specificava anche album e artista. Così me la cercai (sempre su Youtube!) però stavolta feci una ricerca molto più approfondita degli U2 e così iniziò la mia “storia d'amore” con loro!

P.S. prometto che nelle prossime domande sarò più sintetico con la risposta!

2. Quando sei nato tu, Pop era già uscito da qualche mese, quindi sicuramente vedi la produzione uduica con occhi diversi da chi ha vissuto direttamente, per esempio, gli anni di The Joshua Tree o lo ZooTv Tour: ci racconti come è stato andare alla riscoperta di quella musica per te “passata” e cosa ti ha appassionato in modo particolare?
E' vero, non l'ho vissuto direttamente, ma è come se quella musica fosse sempre stata “mia”; inoltre non l'ho mai considerata passata, anche perchè a parte The Joshua Tree che ha delle sonorità tipiche degli anni '80, tutti gli altri album sono per me molto attuali, nel senso che se non li avessero pubblicati allora ma li avessero pubblicati oggi avrebbero avuto lo stesso successo! Per rispondere invece alla domanda “Cosa ti ha appassionato in modo particolare?” beh, tante volte io mi chiedo:” Ma perchè mi piacciono gli U2? Poi ascolto alcune canzoni come Where The Streets Have No Name o Unknown Caller, o ancora Zoo Station e Heartland e dico: “Ok adesso mi ricordo perchè mi piacciono così tanto”!

3. Il meglio e il peggio (per te) degli U2…
Il meglio degli U2 è tutto quello che non è commerciale, tutto quello che non è fatto per vendere, per attirare giovani. Il peggio, oltre alle canzoni commerciali, lo posso vedere in October, perchè nonostante l'album mi piaccia, non mi piace come gli altri; nella mia classifica infatti è all'ultimo posto, mentre al primo ci metto Achtung Baby, seguito da Zooropa, Joshua Tree e Pop , poi Boy, No Line On The Horizon, Unforgettable Fire con Rattle and Hum e War, poi How To Dismantle an Atomic Bomb e All That You Can't Leave Behind, poi October...

4. Qual è il testo delle loro canzoni a cui ti senti più legato o che più ti colpisce?
Data la mia età sono legato maggiormente a quelli di Boy e delle canzoni prima di Boy, quelle che non sono state pubblicate sull'album! Quelli che più mi colpiscono sono quelli come Running To Stand Still o Bad, i testi che parlano di droga (non so bene perchè, però mi colpiscono molto) anche se mi colpiscono quasi tutti i testi perchè li ascolto e penso :”Ma io, sarei capace come Bono di scrivere un testo così? “. La risposta è sempre una: NO! Voglio dire, anche nei testi più banali, Bono ce la mette quella genialità tipica di un poeta più che di un musicista.

5. Dal tuo punto di vista, quanto è importante che gli U2 si propongano sempre come una band tecnologicamente all’avanguardia sia nel tipo di concerti che nel modo di distribuire la loro musica?
Posso dire che sicuramente la maestosità del 360° Tour l'hanno conosciuta tutti, anche chi gli U2 non li segue, però sicuramente i prezzi della manutenzione e dell'affitto, se così si chiama, del The Claw hanno reso i prezzi un po' proibitivi a chi gli U2 li voleva andare a vedere spendendo poco perchè non gli interessano più di tanto. Poi c'è da dire che il The Claw vuole un'acustica tutta sua, e quindi certe canzoni non si possono fare. Se invece avessero un palchetto piccolo e semplice, come ad esempio quello del The Joshua Tree Tour, permetterebbe l'esecuzione di tutte le canzoni, ma la scenografia, gli effetti, l'atmosfera ma anche un po' il timore che The Claw regala non ha prezzo!

6. Si avvicina il tuo compleanno: qual è il regalo uduico che più vorresti?
Sicuramente un album, sarebbe bellissimo se uscisse un inedito il giorno del mio compleanno! Se invece si parla di un pezzo uduico come un album o qualcosa del genere, mi piacerebbe avere una copia di Wide Awake In Europe, oppure che mi arrivasse U22 proprio il 4 luglio!

7. Come è stato per te vedere gli U2 live a Roma nel 2010?
Una cosa indescrivibile, avevamo il posto numerato in tribuna Tevere, ma ho voluto essere ai cancelli mezz'ora prima dell'apertura. Quando siamo entrati c'era solo il PIT pieno, ma tutto il resto vuoto da quanto era presto. Quando sono entrato io escluso il prato saremo state circa 4/5 mila persone sulle tribune. E' stato bellissimo entrare, salire per una scalinata e piano piano si vedeva tutto The Claw, prima dalla punta arancione, poi poco alla volta sembrava che usciva dallo stadio fino a quando non ho visto anche la base. E' stato lì che ho detto una cosa, ma meglio non ripetere! Per non parlare del concerto, all'entrata ero in piedi sul mio seggiolino a vedere se uscivano, quando uscivano, poi Space Oddity, un boato e quando Bono iniziò a urlare: ”Roooooomaaaaa, Rooooomaaaa” avevo i lacrimoni agli occhi! Non ho pianto, ma per poco, su City of Blinding Lights, avevo un nodo alla gola, mi sono dato qualche pizzicotto, e non scherzo, per vedere se era vero o se stavo sognando!

8. Quando hanno fondato la band nel 1976, gli U2 avevano poco più della tua età: c’è uno dei ragazzi di allora al quale ti senti più affine?
Come personalità credo che assomigli più al The Edge di quel periodo... ma direi Bono anche, non perchè sia un ribelle ma per quella voglia che Bono aveva (e ha tutt'ora) di cambiare il mondo, di fare qualcosa che rimane nella memoria in futuro!

9. Uno sguardo al futuro: che tipo di aspettative hai per il prossimo album? Cosa vorresti di più e cosa temi di più?
Mi sento abbastanza fiducioso, sono ottimista e credo che possa essere un bellissimo album il prossimo, dato che gli inediti come North Star e le altre sono davvero belle. Vorrei un album alla U2, non voglio che si vadano a mettere in rami musicali commerciali, spero che facciano un album per i fan e non per le loro tasche. Temo molto i rumors delle collaborazioni con i produttori hip hop... tutto ma non l'hip hop per gli U2!

10. Sei un assiduo frequentatore del Market da ormai più di due anni e hai conosciuto personalmente diversi markettari: com’è per te stare tra noi “vecchietti”? Far parte della nostra community ha influito sul tuo modo di sentirti fan degli U2?
Fin da piccolo ho sempre avuto una compagnia fatta da gente più grande perchè vivo in un paese piccolo e dove i ragazzi “te li devi fare andare bene” anche se sono più grandi o più piccoli, quindi sono abbastanza abituato a stare con gente più grande. Stare sul Market non ha influito sul mio modo di essere fan uduico se non per il fatto di sapere tutte le notizie praticamente subito! Invece ha influito abbastanza sulla mia vita nel senso che mi ha reso più consapevole di come sarà la mia vita a 25-30 anni vedendo le vostre esperienze oppure vedendo quei topic come quelli della politica o topic su argomenti “delicati” come “Live and Let Die” o di cultura e arte come quello delle poesie, degli aforismi o addirittura dei film... questo ha ampliato molto le mie conoscenze!

11. C’è qualcosa nel Market che vorresti vedere migliorato?
No, niente... però un consiglio è quello di utilizzare la pagina Facebook di più e non solo per pubblicare le notizie, ma anche per fare, ad esempio, piccoli sondaggi tra canzoni o mettere qualche foto della raccolta che sono stupende!
Admin
Amministratori
Amministratori

Maschio
Numero di messaggi : 2003

http://www.u2market.com

Torna in alto Andare in basso

Re: 6° Intervista: dade vox 07

Messaggio Da dade vox 07 il Mar 03 Lug 2012, 16:53

Non l'ho scritto sull'intervista ma lo scrivo qui che volevo ringraziare Angela e chiunque mi abbia pensato e scelto per questa intervista e volevo ringraziare tutto il Market per l'affetto che mi date! GRAZIE
dade vox 07
Markettaro/a "...On The Horizon"
Markettaro/a

Maschio
Numero di messaggi : 6518
Umore : Tutto ok

http://www.facebook.com/dadevox07

Messaggio Da Bono979 il Mar 03 Lug 2012, 17:06

Ma grazie a te Dadino!
Bono979
Quello che non si arrende mai (o quasi!)

Maschio
Numero di messaggi : 31136
Umore : Altalenante

Messaggio Da dario il Mar 03 Lug 2012, 21:43

in realtà ha deciso autonomamente angela nonostante noi le avessimo detto un No convinto .... quindi è solo colpa sua .... Smile ...
mi è piaciuta la certezza assoluta sul mese invernale , era di sicuro ottobre, oppure novembre, al massimo dicembre e gennaio ma quasiquasi febbraio meno male che a marzo fa caldo sennò avrei detto aprile maggio verso giugno appena entrati in luglio al rientro dalle vacanze d'agosto o giu di li ... Very Happy
dario
Il John Locke nonchè Genio
Il John Locke nonchè Genio

Maschio
Numero di messaggi : 12701
Umore : vitreo :D

http://www.uturn-land.com

Messaggio Da santipsedge il Mar 03 Lug 2012, 22:19

@dade vox 07 ha scritto:Non l'ho scritto sull'intervista ma lo scrivo qui che volevo ringraziare Angela e chiunque mi abbia pensato e scelto per questa intervista e volevo ringraziare tutto il Market per l'affetto che mi date! GRAZIE
hai paura che vengo a cossogno ehhhhhh? Razz

We can be heroes just for one day!
santipsedge
La Donna con la Mano Bionica

Femmina
Numero di messaggi : 34296
Umore : mano monca.... :P

https://twitter.com/#!/santipsedge

Messaggio Da dade vox 07 il Mar 03 Lug 2012, 22:24

@santipsedge ha scritto:
@dade vox 07 ha scritto:Non l'ho scritto sull'intervista ma lo scrivo qui che volevo ringraziare Angela e chiunque mi abbia pensato e scelto per questa intervista e volevo ringraziare tutto il Market per l'affetto che mi date! GRAZIE
hai paura che vengo a cossogno ehhhhhh? Razz
No avevo più paura che Davide mi bannasse ahahahaha
dade vox 07
Markettaro/a

Maschio

Messaggio Da babo il Mar 03 Lug 2012, 23:15

Ma siamo sicuri che tu abbia solo 14 anni??? Complimenti per l'intervista, per la tua maturità e per la tua capacità di esprimerti. Bellissimo vedere come gli U2 attirino anche ragazzi giovani senza necessariamente essere commerciali, anzi, proprio il contrario!
babo
Markettaro/a "Pop"
Markettaro/a

Femmina
Numero di messaggi : 1252
Umore : tengo duro!

Messaggio Da mau2 il Mer 04 Lug 2012, 01:24

@babo ha scritto:Ma siamo sicuri che tu abbia solo 14 anni??? Complimenti per l'intervista, per la tua maturità e per la tua capacità di esprimerti. Bellissimo vedere come gli U2 attirino anche ragazzi giovani senza necessariamente essere commerciali, anzi, proprio il contrario!

concordo...dade è un giovanissimo che mentalmente è gia' molto grande...
bravo dade continua cosi' e splendida intervista...

Il Barcolla ma non Molla!
Il Barcolla ma non Molla!

Maschio
Numero di messaggi : 40526
Umore : sono sempre di buon umore e allegro

Messaggio Da dade vox 07 il Mer 04 Lug 2012, 09:11

@babo ha scritto:Ma siamo sicuri che tu abbia solo 14 anni??? Complimenti per l'intervista, per la tua maturità e per la tua capacità di esprimerti. Bellissimo vedere come gli U2 attirino anche ragazzi giovani senza necessariamente essere commerciali, anzi, proprio il contrario!
Embarassed Embarassed
dade vox 07
Markettaro/a

Maschio

Messaggio Da Dieghedge il Mer 04 Lug 2012, 09:28

bravo dade... grazie... bellissima intervista.... Smile
Dieghedge
Il Tortellino (sposato)
Il Tortellino (sposato)

Maschio
Numero di messaggi : 13758
Umore : I'm wide awake!

Messaggio Da Bono979 il Mer 04 Lug 2012, 12:20

@dario ha scritto:in realtà ha deciso autonomamente angela nonostante noi le avessimo detto un No convinto .... quindi è solo colpa sua .... Smile ...
mi è piaciuta la certezza assoluta sul mese invernale , era di sicuro ottobre, oppure novembre, al massimo dicembre e gennaio ma quasiquasi febbraio meno male che a marzo fa caldo sennò avrei detto aprile maggio verso giugno appena entrati in luglio al rientro dalle vacanze d'agosto o giu di li ... Very Happy

Quanto mi manchi Darius...
Bono979

Maschio

Messaggio Da Boy il Mer 04 Lug 2012, 13:05

E' morto?
Boy
L'ingasato come una faina
L'ingasato come una faina

Maschio
Numero di messaggi : 4005

Messaggio Da santipsedge il Mer 04 Lug 2012, 13:09

Impossibile... Dario e' immortale...

santipsedge

Femmina

Messaggio Da Bono979 il Mer 04 Lug 2012, 19:37

@Boy ha scritto:E' morto?

Fede sapere sempre vivo te è già qualcosa...

Bono979

Maschio

Messaggio Da Annalisa il Mer 04 Lug 2012, 21:37

Bellissima intervista davide...vedere che ci sono ragazzini giovani come te aprrezzano e si appassionano alla musica vera fa sempre tanto piacere...se penso che in ufficio da me c'è gente di 30 anni che ascolta Virginio!!
Annalisa
La Zanzara
La Zanzara

Femmina
Numero di messaggi : 28721
Umore : altalenante

Messaggio Da babymullen il Mer 04 Lug 2012, 22:52

che bella intervista Davide!

@Dario:Sempre peggio! lol!

La musica non può cambiare il mondo,ma può essere la colonna sonora del cambiamento!

"Tu ascolti gli MP3?...No,preferisco gli U2."

Mia pagina FB: Bono vox for president
babymullen
La Prima a Crederci
La Prima a Crederci

Femmina
Numero di messaggi : 13987
Umore : Felice!

Messaggio Da dade vox 07 il Mer 04 Lug 2012, 23:10

@dario ha scritto:in realtà ha deciso autonomamente angela nonostante noi le avessimo detto un No convinto .... quindi è solo colpa sua .... Smile ...
Ero piccolo, avevo 8 anni -.-
dade vox 07
Markettaro/a

Maschio

Messaggio Da santipsedge il Gio 05 Lug 2012, 06:15

@Annalisa ha scritto:Bellissima intervista davide...vedere che ci sono ragazzini giovani come te aprrezzano e si appassionano alla musica vera fa sempre tanto piacere...se penso che in ufficio da me c'è gente di 30 anni che ascolta Virginio!!

santipsedge

Femmina

Messaggio Da blueiris il Gio 05 Lug 2012, 15:20

@Annalisa ha scritto:Bellissima intervista davide...vedere che ci sono ragazzini giovani come te aprrezzano e si appassionano alla musica vera fa sempre tanto piacere...se penso che in ufficio da me c'è gente di 30 anni che ascolta Virginio!!
Chi è Virginio?

Comunque bella intervista...bravo dadino Smile

blueiris
La Regina dei Sondaggi
La Regina dei Sondaggi

Femmina
Numero di messaggi : 14739
Umore : Estremamente variabile

Messaggio Da Annalisa il Gio 05 Lug 2012, 15:25

virginio è uno di amici