[U2&US] Noi Fan degli U2...

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

[U2&US] Noi Fan degli U2...

Messaggio Da Esmeralda il Gio 13 Mar 2014, 07:19

In un tedioso Lunedì due avventori al bar:

'Ho sentito che il 7 non eri in ufficio perchè sei stato a San Siro! Davvero ti piacciono gli U2? A me piacevano un pò in passato... sì beh sai qualche canzone, ma vedi... Bono proprio non lo sopporto... con quegli occhiali sempre in faccia e tutte le sue pose da cretino... mi spiace ma non ce la faccio proprio... e poi qual è l'ultima canzone bella che hanno fatto? Uhm dai aiutami sicuramente l'avrai anche appena ascoltata... sì dai One Love One Life...'

Ecco, ci troviamo di fronte ad una conversazione tipo tra il classico entusiasta fan del gruppo di Dublino e il primo cerca-rogne del lunedì mattina. Al fan degli U2 ancora gonfio di commozione post San Siro comincia a sollevarsi il petto in respiri sempre più lunghi e ponderati: sta cercando di mantenere la calma per non lanciare il cappuccino bollente in faccia alla brutta copia di Mr. Mario Luzzato Fegiz. Ma lo sventurato continua imperterrito mettendo in serio pericolo la propria incolumità:

'Voglio dire... non prendertela sai... ma da quando gli U2 non fanno un disco decente? Dall'album 'With Or Without You'? Sì quello era un gran bel disco... secondo me la più bella canzone lì dentro era New Year's Day, non trovi?'

Ecco inevitabilmente il fan degli U2 si spazientisce (per non dire che è incavolato come uno scorpione dell'Arizona) e manda al diavolo tutti i suoi buoni propositi di rimaner calmo di fronte al soliloquio del suo collega. Il resto è cronaca. Eh sì, perchè a volte noi superfans siamo proprio così, se ci tocchi gli U2 ci arrabbiamo, se ci tocchi gli U2 sappiamo diventare delle vere belve (alla faccia del Love & Peace professato dalla band).

Mi son fermata a riflettere su cosa voglia dire essere fan di questo gruppo, sul perchè a volte ci scaldiamo tanto se ci calpestano i nostri miti. Alla fine non è solo musica? Adam, Bono, Larry ed Edge non sono forse solo 4 persone che hanno composto buone canzoni? Credo che per la maggior parte di noi la risposta sia 'No, loro non sono solo un gruppo musicale'. I benpensanti direbbero che essere fan(atici) degli U2 non è diverso dall'essere fan di qualsiasi altro artista perchè è comunque la passione a muovere il cuore, indipendentemente dal soggetto verso il quale indirizziamo il nostro amore e la nostra stima. E molto probabilmente questi benpensanti avranno anche ragione.

Per quanto mi riguarda, essere fan degli U2 riempie la mia vita a 360 gradi, mi rendo conto che la mia vita è molto più ricca e interessante adesso che li conosco. Con loro sono stata in posti che probabilmente non varei mai visto. Con loro ho conosciuto tante persone incredibili e dietro i loro occhi ho visto gli stessi ideali che hanno ispirato me e che ho trovato anche nella band. Attraverso loro ho potuto approfondire alcune realtà di cui altrimenti avrei sentito parlare solo marginalmente (situazione in Birmania e conflitto fratricida in Irlanda solo per citarne un paio). Ho fatto per loro delle pazzie e ripensando a quei bellissimi momenti non posso che stamparmi un sorriso in faccia.

Mi hanno fatto sentire un forte desiderio di cambiare in meglio, per me stessa e per le persone che mi stanno accanto! Questo per me vuol dire essere fan degli U2! Questo feroce e impellente desiderio di essere di più, di avere di più, di conoscere di più, di essere 'Il cambiamento che vogliamo vedere negli altri', giusto per riportare il 'Bono pensiero'. Per questo mi spingo a dire che noi ammiratori degli U2 probabilmente abbiamo una marcia in più.

Chiaramente non siamo tutti uguali e la canzone One, nei suoi bellissimi e universali versi, riflette benissimo la nostra diversità e ognuno di noi ha il proprio modo di amare la band. Ci sono gli inguaribili romantici che si scioglierebbero anche se Bono cantasse 'O scarrafone'. Ci sono i delusi che ultimamente son entrati in embargo nei confronti della band, sperando in tempi migliori. Ci sono quelli arrabbiati che non mancano di criticare le scelte della band... perchè comunque sanno che loro possono e devono dare di più.

Per anni ci siamo simpaticamente (e magari inconsapevolmente) rivaleggiati per decretare chi fosse più fan tra chi li ha visti nel 1987 e chi li ha visti nel 2009 e tra chi ha visto 20 concerti e chi purtroppo ne ha visto solo uno. Per anni c'è stata la lotta tra la fazione dei 'Dopo il 2000 fa tutto schifo' e il circolo 'Ma dai che All that you can't leave behind non è male, anzi'.

We're one... But we're not the same...

In un atto di orgoglio uduico mi sento di dire che siamo splendidi, ognuno a modo proprio... e una cosa ci accomuna tutti: quel fuoco indimenticabile che ci ha toccati da vicino almeno una volta.

Siamo molto esigenti sì e siamo ipercritici a volte, ma se lo siamo è solo perchè pretendiamo che gli U2 facciano canzoni degne del loro nome e degne di noi fans! Vogliamo 'sognare e sognare in grande', vogliamo 'correre nelle strade che non hanno nome', vogliamo vivere un 'giorno bellissimo', vogliamo quel 'desiderio', vogliamo la 'chitarra rossa in fiamme', vogliamo 'cantare una canzone nuova' e, sì, vogliamo toccare il fuoco indimenticabile ancora.

Vogliamo canzoni che meritino di non essere dimenticate.
Per cui coraggio Adam, Bono, Larry ed Edge,
vi stiamo aspettando.

Esmeralda
La Scrittrice
La Scrittrice

Femminile
Numero di messaggi : 841

Tornare in alto Andare in basso

Re: [U2&US] Noi Fan degli U2...

Messaggio Da Bono979 il Lun 17 Mar 2014, 11:17

Non mi vergogno a dirti Valentina che sono arrivato in fondo con le lacrime agli occhi... veramente un articolo meraviglioso e credo che ognuno di noi si sia ritrovato in gran parte delle tue parole... Smile 

Grazie... è bello ogni tanto, anche tramite la parole di altri, ricordare il perchè si ama tanto questo gruppo...  :bonoedge: 
Bono979
Quello che non si arrende mai (o quasi!)
Quello che non si arrende mai (o quasi!)

Maschile
Numero di messaggi : 31135
Umore : Altalenante

http://www.u2market.com

Messaggio Da (In)visible il Lun 17 Mar 2014, 13:13

Valentina hai centrato in pieno. Ecco perchè Bono979 mi ha preso dalla fossa dei leoni, perchè io sento tutto questo.
Grazie per averlo spiegato al meglio.
(In)visible
Markettaro/a "Boy"
Markettaro/a

Femminile
Numero di messaggi : 43
Umore : :)

Messaggio Da dario il Lun 17 Mar 2014, 13:28

Gran bel post 😊 .... Brava esmeralda!!!!
dario
Il John Locke nonchè Genio
Il John Locke nonchè Genio

Maschile
Numero di messaggi : 12701
Umore : vitreo :D

http://www.uturn-land.com

Messaggio Da Annalisa il Lun 17 Mar 2014, 14:21

Bellissimo Pezzo Esmeralda! Si possono criticare gli U2 e io ultimamente lo ammetto lo faccio tanto però loro sono sempre la nostra grande passione e per quel che mi riguarda non butto via quasi 20 anni da fan perché le ultime canzoni mi fanno schifo o perché il loro atteggiamento nell'ultimo periodo lascia un po' a desiderare! Non si rompono grandi storie d'amore solo perché qualcosa negli ultimi tempi non va...
Annalisa
La Zanzara
La Zanzara

Femminile
Numero di messaggi : 28721
Umore : altalenante

Messaggio Da Esmeralda il Lun 17 Mar 2014, 14:46

@ Dario
Grazie mille Very Happy 

@ bono979
Son contenta che ti sia piaciuto tanto.  Wink

@invisible
Grazie sunny 
mi è venuta l'idea per quest articolo guardando una foto del concerto di Milano. C'era il palco e tutta la fiumana di gente che se ne stava andando....tanti fan ognuno con il proprio bagaglio di amore per la band. Che nostalgia di quei momenti

@ annalisa

Hai proprio detto bene...è un pò come una storia d amore. E in tutte le storie d amore ci sono gli alti e i bassi.  Very Happy
Esmeralda
La Scrittrice
La Scrittrice

Femminile

Messaggio Da luca.battocchi.1 il Lun 17 Mar 2014, 16:59

Complimenti, in questo testo il significato del ns amore per loro !! birra 

Quello che crede nelle 'Squadre'
Quello che crede nelle 'Squadre'

Maschile
Numero di messaggi : 65
Umore : lunatico

Messaggio Da babymullen il Sab 05 Apr 2014, 22:28

Wow!! Bellissimo articolo Esmeralda!
Credo che tutti ci immedesimiamo nelle tue parole..

Anche io mi imbestialisco quando parlano male degli U2,forse un po' troppo  Laughing 
Ma io dico,che vadano a farsi un giro,non sanno cosa si perdono Wink

La musica non può cambiare il mondo,ma può essere la colonna sonora del cambiamento!

"Tu ascolti gli MP3?...No,preferisco gli U2."

Mia pagina FB: Bono vox for president
babymullen
La Prima a Crederci
La Prima a Crederci

Femminile
Numero di messaggi : 13987
Umore : Felice!

http://www.u2market.com

Messaggio Da Esmeralda il Lun 07 Apr 2014, 10:57

@babymullen ha scritto:Wow!! Bellissimo articolo Esmeralda!
Credo che tutti ci immedesimiamo nelle tue parole..

Anche io mi imbestialisco quando parlano male degli U2,forse un po' troppo  Laughing 
Ma io dico,che vadano a farsi un giro,non sanno cosa si perdono Wink

Grazie Babymullen  Very Happy 
sì a volte c'è proprio da inca##arsi specialmente quando chi offende gli U2 non ha la benchè minima conoscenza di ciò che loro sono. Le classiche persone che parlano con superficialità
A volte io mi indigno...altre volte invece penso che non ne valga nemmeno la pena.

Una volta ho risposto: 'Dopo che ti sarai ascoltato tutta la discografia degli U2 e saprai di cosa parlano le loro canzoni e conoscerai il loro percorso, allora vieni da me e ne possiamo parlare....ma visto che gli U2 non li conosci...chiudi il becco!'

Laughing Laughing Laughing
Esmeralda
La Scrittrice
La Scrittrice

Femminile

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto