[U2&US] Aspettando l'album...

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

[U2&US] Aspettando l'album...

Messaggio Da Esmeralda il Mer 09 Lug 2014, 17:21

Da fan degli U2 dico che non c'è cosa più bella di quell'atmosfera di attesa pre-album e quella sensazione di sfarfallio allo stomaco quando all'improvviso, su uno dei tanti siti a loro dedicati, compare IL LINK dell'articolo che annuncia la data di uscita del disco.
E noi clicchiamo ansiosamente su quel link, con il nostro bel dito tremante di emozione, perchè sappiamo che quello sarà solo l'inizio: ci aspetteranno giorni di commenti frenetici tra di noi, (magari tutto l'anno ci scanniamo più o meno amichevolmente su quale sia l'album più bello, ma poi quando arriva l'atmosfera pre album è come se fosse Natale per tutti) un'emozione dietro l'altra, le chiacchiere, la copertina dell'album, i vari fake disseminati in rete, le prime note rubate dalla balconata a Eze di Bono&Edge con tanto di gabbiani e scrosciar di mare francese.

I primi 'Ommioddiocomefaròaprendereibiglietti' e poi 'loro'....quei quattro volti, che ci hanno fatto sognare per tanti anni, compaiono negli scatti delle sessioni fotografiche, con un look nuovo di zecca e con lo sguardo che già ci invita a far parte della loro magica carovana. E poi ancora i concerti in Italia e in giro per il mondo, ed è tutto un vociare tra le pagine dei vari forum, dei blog, di twitter e di facebook:

'Ehi stavolta quante date ti fai?'
'Beh visto che sono 5 anni che risparmio 'per loro', stavolta li seguo anche sull'isola di Pasqua,.. se ci vanno'
'E tu riuscirai a prendere le ferie per andarli a vedere all'estero?
'Certo che sì! E... poi anche se non mi danno le ferie...mi licenzio'


E altri discorsi più o meno deliranti che tutti noi non vediamo l'ora di poter affrontare.
Sì decisamente...da fan degli U2 dico che non c'è momento più bello dell'attesa nel nuovo album.

Sempre da fan degli U2, dico che non c'è cosa più brutta di aspettare un album degli U2.............. che non esce!!! Genera un senso di frustrazione lievemente simile a quello che proverebbe una donna che, giunta alla fine dei 9 mesi di gestazione, ancora non riesce a partorire il beneamato pargolo!!! Perlomeno l'improperio ricorrente diventa 'Esci....per favore esci.....!!!!!' Abbiamo i link ai più famosi e importanti siti U2ici di ogni angolo del globo, li abbiamo tutti nella pagina dei preferiti, ma ce ne fosse uno che annuncia finalmente la lieta novella.

Ed è così che il dito tremante d'emozione si trasforma in un dito tremante d'ira funesta, quando nel corso dei mesi appare sì un link, ma è quello che ti dice che devi aspettare ancora e ancora e ancora.

E' difficile sì, dobbiamo ammetterlo. Attendere così tanto mette a dura prova i nervi di qualsiasi fan, anche quelli di scorza più resistente, quindi una certa insofferenza ci sta tutta. Così come ci può star tutta la rabbia che magari alcuni provano (se non ce ne fregasse niente degli U2 non ci arrabbieremo di certo). Il rischio di farsi prendere dallo sconforto e dalla disillusione è dietro l'angolo, perchè noi quelle 10 canzoni le aspettiamo da tanto tempo: quelle 10 canzoni scandiranno i nostri giorni, i nostri amori, le nostre partenze, i nostri momenti più belli. Le vogliamo, ne abbiamo bisogno per mettere di nuovo in moto i nostri sogni e non ce la facciamo davvero più ad aspettare

E' proprio qui il punto: a volte commettiamo l'errore di pensare che per grandi musicisti comporre e produrre un album sia relativamente facile...

facile come per un ragioniere redigere il bilancio
facile come per un meccanico aggiustare la marmitta
facile come per un idraulico sistemare un lavandino

...ma qui parliamo di canzoni, parliamo di musica....e i brani (quelli che meritano davvero si sopravvivere nel tempo) sono tutto meno che prevedibili, sono tutto meno che scontati, specialmente se sulle migliaia di copertine di quei dischi ci dovrà essere stampato il nome U2

'Dio che attraversa la stanza'
E' così che spesso Bono ha descritto la nascita di una canzone nuova. Non a caso hanno usato quest'immagine davvero 'potente': deve essere un'emozione incredibile essere in uno studio di registrazione e capire che sta per arrivare un nuovo piccolo grande miracolo, sentire quelle note che piano piano trovano il loro posto e avere la consapevolezza che quel particolare incrocio di suoni e parole farà tremare gli stadi, farà scendere lacrime, farà ballare, toccherà gli animi di milioni di persone.
Bellissimo, magnifico....ma tutt'altro che facile


Con la musica, gli U2 hanno una storia d'amore lunga più di 30 anni, ma cercano ancora la scintilla dirompente e vogliono farla toccare con le dita anche a noi quell'elettricità, quella scarica di adrenalina, quel Dio che attraversa la stanza! Questo è il motivo dei tanti ritardi: desiderare il meglio per esser sicuri di aver dato il massimo in ogni caso. Non si accontenteranno, di questo possiamo essere certi!

Di cosa parleranno queste 10 canzoni?
Beh dei sentimenti che ancora, dopo milioni di anni, fanno ruotare la Terra
Amore, odio, solitudine, felicità, lotta, desiderio, fratellanza, solidarietà, abbandono, vita, morte
Parleranno della distanza tra l'infinito e il terreno e lo faranno con parole nuove, parleranno di quanto disgustosamente terribili siano ancora queste maledette guerre, delle quali ormai non ci liberermo più.

Parleranno di quell'utopia così difficile da raggiungere, ma meno distante di quanto immaginiamo.


Parleranno dei desideri che non riusciremo a realizzare, e del fatto che forse è vero che non troveremo mai ciò che stiamo cercando, ma parleranno anche del fatto che ogni passo volto alla ricerca di quella felicità, di quel qualcosa che ci manca, di quella bellezza e di quell'amore, darà sempre valore e senso alle nostre battaglie e a questa ricerca lunga una vita.

Concediamogli tutto il tempo che serve per far sì che queste 10 canzoni siano davvero indimenticabili
Che ne dite, vale la pena aspettare ancora un pò?
Ma sì dai!!!
avatar
Esmeralda
La Scrittrice
La Scrittrice

Femminile
Numero di messaggi : 841
Data d'iscrizione : 31.08.10

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum