[U2&US] 10 Reasons To Love U2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

[U2&US] 10 Reasons To Love U2

Messaggio Da Esmeralda il Mer 14 Gen 2015, 19:38

'Qual'è il tuo gruppo rock preferito?' è una domanda che spesso ci viene fatta da qualcuno che desidera conoscerci meglio, perchè nella risposta che daremo c'è molto di noi, del nostro carattere e dei nostri sogni e desideri. E quando poi rispondiamo 'Gli U2' con tanto di occhioni sognanti, scatta la domanda da un milione di dollari: 'Cosa ti ha fatto innamorare di loro?'

Queste potrebbero essere 10 validissime ragioni...

1 - Per le loro canzoni, molte delle quali sono veri e propri INNI, di pace, di amore, di coesistenza (oggi più che mai questa parola fa paura e crea profondi conflitti interiori). Canzoni che hanno il potere di essere sia 'intime' che 'universali'. Canzoni che parlando di speranza, di sconfitta e riscatto, canzoni che ormai sono partimonio dell'umanità. I Rolling Stones cantavano 'It's only Rock'n Roll, but I like it'. Beh le canzoni degli U2 non sono mai state 'solo' Rock'n Roll.

2 - Per i loro testi: molte strofe scritte da Bono non hanno nulla da invidiare alle poesie moderne, proviamo a rispolverare le parole di 'The Wanderer' oppure di 'A sort of homecoming' o di 'Sunday Bloody Sunday', quelle parole, anche senza la fusione con le note di Edge, Larry e Adam hanno il potere di farci sognare sempre.

3 - I brani degli U2 sono intrisi di spiritualità: non è un mistero che le strofe di molte canzoni siano state ispirate dai testi sacri. Questo fa di loro una band che da 'voce' solo a chi in Dio ci crede? Assolutamente no, perchè le loro canzoni parlano di Fede in un senso più ampio e trasversale: fede in noi stessi, fede nel futuro, fede nell'amore, fede nei valori che provengono da noi 'esseri umani'. Una volta un amico mi disse: 'Io non sono credente, ma quando ascolto 'I still haven't what i'm looking for' o 'Where the Streets have no name' penso che, se un Dio davvero esiste, la sua anima è proprio nelle canzoni degli U2'

4 - Per la loro 'storia': alzi la mano chi di noi non ha mai sentito quella piccola fitta al cuore leggendo di come Bono perse sua madre Iris, di come da quella terribile esperienza sia nata piano piano la Big Idea: un gruppo che ha scalato le classifiche e si è conquistato la stima di migliaia di persone. Se mi chiedessero qual è la prima parola che mi viene in mente pensando agli U2, risponderei 'SPERANZA'. Quattro ragazzi che erano semplici e sono diventati straordinari, proprio mentre stavano passando il loro periodo più buio. Dietro la storia degli U2 c'è una cosa che ci faceva sognare quando eravamo piccoli e si chiama 'Lieto Fine'. Se ci pensiamo, quello che è successo a loro può essere fonte di ispirazione: ok, nessuno di noi è Bono o Adam, ma qui non si parla del diventare famosi, ricchi e sulla bocca di tutti, ma si parla di quel momento, di quella intuizione in cui capisci quale è il tuo cammino, quale sarà la tua vita e quale sarà la 'tua' via verso il riscatto

5 - The Edge: ok, non sarà un chitarrista eccelso, non avrà le dita smaltate di paradiso come le aveva Jimi Hendrix, o come le ha Jimmy Page, ma chi lo ha detto che bisogna buttarsi in perfetti, impeccabili assoli di chitarra per riuscire ad emozionare fino alle lacrime il tuo pubblico? Edge nella sua semplicità ha creato un proprio stile che ciascun fan degli U2 riconoscerebbe tra mille. Vibrante, semplice ma intenso, carico di echi e magia. In una sola parola: unico

6 - Bono: O si ama o si odia, l'indifferenza non è nemmeno contemplata quando ci si trova di fronte a Mr Vox. Bono con la sua forza esuberante e quella fragilità sottopelle. Bono con le sue lotte che non tutti accettiamo e condividiamo. Si può dir tutto di lui, ma di certo non si può dire che non sia caparbio, intelligente, carismatico: è un leader in grado di trascinare le folle, di sollevare i cuori. Lui è una delle ultime grandi Rock Star definite 'Icone' ,(assieme a Bruce Springsteen, Bob Dylan, Mick Jagger e pochi altri che non stiamo ad elencare) quelle in grado di conquistarsi quell' intramontabile alone di mito. Guardiamoci intorno: ci sono certo dei bravi giovani gruppi, con dei bravi leader, ma chi è stato in grado di entrare nell'immaginario collettivo come Bono? (si parla chiaramente di Rock star che sono ancora tra noi) Attualmente non c'è 'in giro' nessuno che possa tra 20 anni ricoprire il posto di Bono. Pensiamo a personaggi come La Mosca, McPhisto, Mirrorballman. Dico 'Bono' e viene in mente il suo gilet di pelle e bretelle, mi viene in mente la sua tuta nera in lattice del periodo della Zooera, mi viene in mente quella adorabile cresta starnazzata in Unforgettabile Fire, gli occhiali neri in Beautiful Day. Bono: the last of the rock star's

7 - Larry e Adam, sono il perfetto contraltare di Bono Ed Edge: sono il ritmo sinuoso elegante, sono il battito del gruppo, sono il suono del sangue che scorre proprio sotto la pelle degli U2.

8 - La gentilezza che hanno con i propri fan se qualcuno si avvicina a loro sono sempre fantastici e non si risparmiano mai! 'Grazie per averci dato una vita meravigliosa' ripetono spesso durante i concerti. Si riferiscono ai soldi e alla posizione sociale che noi gli abbiamo permesso di ricoprire? Anche! Ma si riferiscono soprattutto a quei momenti indimenticabili in cui loro suonano e noi siamo lì con loro e per loro. In fondo gli U2 non hanno dimenticato  chi paga il loro stipendio, sia in termini di 'mero danaro' che in termini di emozioni (personalmente credo di aver pagato la busta paga di Adam delle mensilità di ottobre, novembre e dicembre nel corso di questi anni) e se capita di incontrarli i giro per caso oppure negli alberghi dopo i concerti, non mancano mai di scambiare una stretta di mano e qualche battuta scherzosa con i loro fans. Abbiamo ancora negli occhi le immagini della fila fuori agli studi di 'Che tempo che fa' Bono ed Edge ormai facevano autografi ormai anche ai gatti randagi. Al giorno d'oggi chi lo fa più? Si contano sulle dita delle mani gli artisti di fama internazionale che si concedono così. Gli aneddoti potrebbero essere infiniti, ma penso che questo video possa riassumere alla perfezione il concetto. Alla fine di un concerto, Bono vede il cartello di questo ragazzo non vedente che è in transenna: vuole cantare con lui sul palco 'All I want is you' e dedicarla alla sua ragazza. Bono lo fa salire e insieme iniziano a cantare! Al termine della canzone Bono lo abbraccia e gli regala la sua bellissima chitarra verde. Per Bono è stato un piccolo gesto, ma quel fan, tutte le volte che sfiorerà quelle corde, penserà a quella notte in cui non vedeva nulla, ma sentiva la voce di Bono proprio accanto a sè.

9 - La loro amicizia: Si conoscono da quando era poco più che quattordicenni, sono diventati grandi insieme e ne hanno passate tante. Momenti belli e brutti, come tutte le grandi amicizie che durano da più di trent'anni. Alcuni potrebbero dire 'Che m'importa se Bono ed Edge sono così amici? Devono suonare, non devono certo farmi vedere quando si bevono una birra insieme a Dalkey'. Beh credo che a tutti noi piaccia vederli così uniti, perchè sappiamo che buona parte della formula che ha permesso l'esistenza e la longevità di questo gruppo è proprio la loro amicizia. E' palpabile sul palco e si avverte nelle canzoni. Non è una convivenza forzata o creata 'ad arte' per compiacere il pubblico, si vogliono davvero molto bene l'un l'altro: prendono casa insieme, si frequentano, passano addirittura i giorni di festa insieme. E a noi piace vero?

10 - Per i loro concerti, per quei momenti particolari in cui Bono dice una cosa o canta uno snipett particolare e sentiamo che davvero la musica può unire 70.000 persone caricandole delle stesse identiche emozioni. I loro concerti sono un rito collettivo, un bagno di energia, di gioia. Ti danno la sensazione che in quel momento tutto possa succedere. Sono i momenti che tutti noi conosciamo bene, quelli in cui sei in mezzo alla ressa (magari separato dai tuoi amici) e ti trovi a ballare a braccetto con una sconosciuta, come se fosse tua sorella, e poi magari tua sorella lo diventa per davvero, perché alla fine vi scambiate i numeri e inizia un' amicizia da favola. Sono i momenti in cui Bono canta 'Sometimes' e appena ti giri, vedi che tutti i tuoi amici hanno le lacrime agli occhi e pensi che non vi siete mai mostrati l'un l'altro 'senza veli' come in quel momento. Sono i momenti in cui canti a squarciagola 'I still haven't found' e senti che quelle 80.000 voci ti stanno entrando nelle ossa nei muscoli nel cervello e nell'anima.

Che ne dite, sono 10 valide ragioni?

Esmeralda
La Scrittrice
La Scrittrice

Femminile
Numero di messaggi : 841

Tornare in alto Andare in basso

Re: [U2&US] 10 Reasons To Love U2

Messaggio Da Niobe2006 il Mer 14 Gen 2015, 22:05

Sempre brava Valentina, mi hai fatto emozionare! Thank you!

Please stay a child somewhere in your heart...
It's no secret that a friend is someone who lets you help...
Niobe2006
L'Intervistatrice Ufficiale
L'Intervistatrice Ufficiale

Femminile
Numero di messaggi : 7133
Umore : Walk on

Messaggio Da Esmeralda il Gio 15 Gen 2015, 10:30

Grazie Angela Very Happy

Esmeralda
La Scrittrice
La Scrittrice

Femminile

Messaggio Da Bono979 il Gio 15 Gen 2015, 12:16

Forse Vale uno degli articoli più belli di questa rubrica (insieme a "Noi Fan degli U2")... complimenti! Smile

Mi sono piaciute tutte e 10 le motivazioni che hai dato ma mi sono ritrovato soprattutto in queste tue righe... davvero meravigliose...

@Esmeralda ha scritto:...alzi la mano chi di noi non ha mai sentito quella piccola fitta al cuore leggendo di come Bono perse sua madre Iris, di come da quella terribile esperienza sia nata piano piano la Big Idea: un gruppo che ha scalato le classifiche e si è conquistato la stima di migliaia di persone. Se mi chiedessero qual è la prima parola che mi viene in mente pensando agli U2, risponderei 'SPERANZA'. Quattro ragazzi che erano semplici e sono diventati straordinari, proprio mentre stavano passando il loro periodo più buio. Dietro la storia degli U2 c'è una cosa che ci faceva sognare quando eravamo piccoli e si chiama 'Lieto Fine'...

Bono979
Quello che non si arrende mai (o quasi!)
Quello che non si arrende mai (o quasi!)

Maschile
Numero di messaggi : 31135
Umore : Altalenante

http://www.u2market.com

Messaggio Da Esmeralda il Gio 15 Gen 2015, 12:47

Grazie Davide

Mi ci riconosco molto che io, tutte le volte che mi capita di avere dei momenti di profonda sfiducia, apro la biografia U2 by U2 e leggo ciò che ha scritto Bono

'..pensavo davvero che la testa stesse per esplodermi e in quelle stesse settimane successero due cose che mi salvarono la vita......()
Entrai a far parte di una band....()
...non è cambiato molto da allora: sto ancora con Ali e sono ancora nella band.'

Esmeralda
La Scrittrice
La Scrittrice

Femminile

Messaggio Da blueiris il Sab 17 Gen 2015, 14:51

@Esmeralda ha scritto:Grazie Davide

Mi ci riconosco molto che io, tutte le volte che mi capita di avere dei momenti di profonda sfiducia, apro la biografia U2 by U2 e leggo ciò che ha scritto Bono

'..pensavo davvero che la testa stesse per esplodermi e in quelle stesse settimane successero due cose che mi salvarono la vita......()
Entrai a far parte di una band....()
...non è cambiato molto da allora: sto ancora con Ali e sono ancora nella band.'
Questa frase ha sempre colpito moltissimo anche me, mi emoziona ogni volta che la leggo....ha un che di così bello e "potente" Embarassed

blueiris
La Regina dei Sondaggi
La Regina dei Sondaggi

Femminile
Numero di messaggi : 14737
Umore : Estremamente variabile

Messaggio Da Esmeralda il Dom 18 Gen 2015, 20:06

Ė vero, è davvero potente....ti fa pensare che tutto nella vita è possibile...lo trovo bellissimo

Esmeralda
La Scrittrice
La Scrittrice

Femminile

Messaggio Da trampoline il Gio 22 Gen 2015, 09:04

Gran pezzo Valntina Complimenti!!!!!

Gli U2 sono l'unica rock band, gli unici personaggi famosi che io invidio non per i loro soldi ma per la pienezza di valori che hanno dato alla loro vita!

trampoline
Markettaro/a "Boy"
Markettaro/a

Maschile
Numero di messaggi : 5
Umore : alterno

Messaggio Da mau2 il Mar 27 Gen 2015, 11:46

bravissima valentina...

Il Barcolla ma non Molla!

Maschile
Numero di messaggi : 40526
Umore : sono sempre di buon umore e allegro

Messaggio Da Esmeralda il Mar 27 Gen 2015, 12:52

Grazie Trampoline e grazie mau

Esmeralda
La Scrittrice
La Scrittrice

Femminile

Messaggio Da mau2 il Mar 27 Gen 2015, 16:53

Wink

Maschile
Numero di messaggi : 40526
Umore : sono sempre di buon umore e allegro

Messaggio Da babymullen il Lun 09 Feb 2015, 22:36

Woow Vale complimenti! sto praticamente piangendo!

La musica non può cambiare il mondo,ma può essere la colonna sonora del cambiamento!

"Tu ascolti gli MP3?...No,preferisco gli U2."

Mia pagina FB: Bono vox for president
babymullen
La Prima a Crederci
La Prima a Crederci

Femminile
Numero di messaggi : 13987
Umore : Felice!

http://www.u2market.com

Messaggio Da La Cate il Gio 14 Mag 2015, 11:59