[U2&US]...dall'etÓ dell'innocenza all'etÓ adulta...

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

[U2&US]...dall'etÓ dell'innocenza all'etÓ adulta...

Messaggio Da Staff il Lun 09 Feb 2015, 10:45

Di recente mi Ŕ capitato di vedere una foto di Bono in uno dei primi servizi fotografici del gruppo: quegli occhi azzurrissimi sul viso arrossato di vento, quel grazioso grappolo di lentiggini che penzola proprio dalla guancia destra, quei capelli perennemente mossi dai sogni di gloria che, piano piano, stanno iniziando ad abitare i suoi pensieri, mi mostrano il ritratto di un ragazzo che desidera con tutto se stesso realizzare i propri desideri. Accanto a lui ci sono i suoi tre amici: stesso sguardo, stessi occhi famelici di futuro, stessa faccia tosta giovanile, stessi capelli spettinati di ambizione.

Poi ho guardato una foto recente: il modo di vestire Ŕ cambiato, lo sguardo Ŕ pi¨ fiero, consapevole, quasi 'severo'. Sempre loro, sempre gli U2, ma con un lungo percorso dietro le loro spalle, fatto di grandi vittorie e di qualche sconfitta.

Impossibile non provare tenerezza quando ci troviamo tra le mani quei vecchi album fotografici dentro i i quali il nostro percorso Ŕ stato immortalato: alcune foto fanno riflettere perchŔ ci mettono davanti agli occhi ogni centimetro di mondo che abbiamo conquistato e anche perchŔ, purtroppo, ci mostrano anche tutto ci˛ che abbiamo perso o ci Ŕ scivolato via dalle mani! Guardiamo quelle immagini e ci chiediamo: siamo ancora noi? In cosa siamo cambiati? Quanti traguardi abbiamo raggiunto?

Quanto di noi ragazzini Ŕ rimasto ancora in mezzo a quelle improbabili pettinature moderne? Ci siamo ancora sotto quel rossetto, forse un p˛ troppo rosso, che luccica in quelle decine di 'selfie artefatti' che postiamo su Facebook? Quanti dei nostri sogni sono ancora vivi e quanti invece sono morti di stenti lasciando disabitati i nostri cassetti?

C'Ŕ ancora una parte di noi che riesce a guardare il futuro con quegli stessi occhi 'puliti' di quando eravamo piccoli? Oppure il cinismo e la disillusione del mondo che abitiamo ha vinto su di noi, portandoci via anche quel briciolo di innocenza che custodivamo gelosamente?

Nel prossimo tour, gli U2, per mezzo delle le loro meravigliose canzoni, ci faranno assaporare quel delicato momento che Ŕ il passaggio dall'etÓ dell'innocenza all'etÓ adulta. Avremo davanti due nitide polaroid, il passato ed il presente, e noi, vivendo quelle canzoni sulla nostra pelle, avremo modo di calarci in ci˛ che 'siamo stati' per raggiungere 'ci˛ che siamo adesso'.

Qualcosa mi dice che gli U2, come al solito, ci faranno vivere un viaggio bellissimo.....

'Time... time...
Won't leave me as I am...
But time won't take the boy out of this man
'

Valentina (Esmeralda)

Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 123

Tornare in alto Andare in basso

Re: [U2&US]...dall'etÓ dell'innocenza all'etÓ adulta...

Messaggio Da lorenza il Mar 10 Feb 2015, 12:28

Bellissime parole,offrono davvero molti spunti di riflessione.
Soprattutto sarebbe bello capire come gli U2 ci hanno influenzati e accompagnati in questa delicata fase di passaggio delle nostre vite.
A me hanno insegnato che guardarsi intorno e guardarsi dentro sono due cose fondamentali nella crescita,ma soprattutto nell'adolescenza mi hanno fatto capire come il mondo esterno influenzi il mondo interno e la personalitÓ,e nell'etÓ adulta che il mondo interiore ed il temperamento possono influenzare quasi totalmente il modo di vivere la vita nel mondo che ci circonda.
Ma qualsiasi sia la nostra etÓ non dobbiamo mai dimenticare chi eravamo,e quali siano le nostre radici...

Proprio in questi giorni mi sto soffermando molto su un pezzo che mi Ŕ sempre piaciuto molto,e che vedrei bene nel prossimo tour:

PLEASE STAY A CHILD SOMEWHERE IN YOUR HEART.
lorenza
Votantonio, Votantonio, Votantonio...
Votantonio, Votantonio, Votantonio...

Femminile
Numero di messaggi : 7639
EtÓ : 31
LocalitÓ : roma/cosenza
Umore : lunatica supersfottente

Messaggio Da Bono979 il Mer 11 Feb 2015, 11:39

Staff ha scritto:... ci chiediamo: siamo ancora noi? In cosa siamo cambiati? Quanti traguardi abbiamo raggiunto?

C'Ŕ ancora una parte di noi che riesce a guardare il futuro con quegli stessi occhi 'puliti' di quando eravamo piccoli? Oppure il cinismo e la disillusione del mondo che abitiamo ha vinto su di noi, portandoci via anche quel briciolo di innocenza che custodivamo gelosamente?

Mi sono piaciuti soprattutto questi passaggi Valentina. In effetti Ŕ innegabile che coloro che abbiamo attorno in bene o in male ci influenzano e alle volte addirittura ci cambiano. Bello invece quando si riesce a rimanere se stessi o a contornarsi di persone che fanno emergere il meglio di noi stessi... Rolling Eyes

Come cantava qualcuno "... a vampire or a victim, it depends on who's around..." ... Smile
Bono979
Quello che non si arrende mai (o quasi!)
Quello che non si arrende mai (o quasi!)

Maschile
Numero di messaggi : 31135
LocalitÓ : ...
Umore : Altalenante

http://www.u2market.com

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: